Decennale dell'Associazione Liberaluna: "Significativo miglioramento nella capacità delle donne di identificare la violenza" - Molise Web giornale online molisano
Martedì - 16 Luglio 2024

Decennale dell'Associazione Liberaluna: "Significativo miglioramento nella capacità delle donne di identificare la violenza"

Venerdì scorso, presso il ristorante “Le 4Vianove”, si è svolta la celebrazione del decimo anniversario dell'Associazione Liberaluna, che gestisce il Centro Anti-Violenza (CAV) Liberaluna. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti della Rete Antiviolenza Territoriale e di altre importanti figure istituzionali.

Tra gli ospiti intervenuti, si annoverano la presidente e la vicepresidente dell'ordine delle ostetriche, Dr.ssa Palladino e Dr.ssa De Lellis, la Dr.ssa Ferrigno in rappresentanza della Polizia di Stato, il Maggiore D'Andrea dell'Arma dei Carabinieri, la Dr.ssa Di Niro della Polizia Penitenziaria, la Dr.ssa Scungio per il Percorso Rosa attivato presso l'Ospedale di Isernia, la Dr.ssa Amura dello sportello anti stalking e mobbing della UIL, il Segretario Regionale della CISL Abruzzo/Molise, Dr. Notaro, l'Avvocato Di Biase, presidente dell'AIGA di Campobasso, la consigliera dell'ordine dei giornalisti, Dr.ssa Iammarino, la Dr.ssa Clementoni della Prefettura di Isernia, il presidente dell'ordine dei medici, Dr. De Gregorio, la Dr.ssa Cutillo del CSM, la consigliera di parità Lembo e le associazioni MeToo, Le Cunciarie e Fidapa Campobasso.

La responsabile del CAV Liberaluna ha sottolineato come, in dieci anni di attività, la consapevolezza delle donne nel riconoscere la violenza sia notevolmente aumentata. Sono stati inoltre elencati i numerosi servizi offerti dal CAV, che vanno oltre i requisiti minimi stabiliti dalle norme nazionali. Tra questi servizi, figurano la consegna di valigie contenenti prodotti per l'igiene personale e abbigliamento per donne e minori al momento dell'accoglienza, la fornitura di braccialetti elettronici alle donne che denunciano violenze, nei casi in cui non sia prevista una diversa protezione, nonché assistenza legale e psicosociale, formazione e reinserimento lavorativo.

L'onorevole Lancillotta e il presidente Pallante hanno elogiato l'equipe Liberaluna per la dedizione e la professionalità dimostrate nel loro lavoro, ribadendo l'importanza del ruolo delle istituzioni nel supportare gli enti operanti sul territorio.

La giornata si è conclusa con le esibizioni musicali dei gruppi “Gli Amici di Damiano”, “The Cavern”, “Aduo” e “Born to Be Wild”, seguite dal tradizionale taglio della torta. La Cavaliere Dr.ssa La Selva Maria Grazia ha ringraziato i partecipanti, il moderatore Dr. Francesco Vitale e tutti gli sponsor che hanno sostenuto l'evento in modo solidale.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it