Aldo De Benedittis è il nuovo sindaco di Campobasso: caos tra dati ufficiali e raccolti nei seggi - Molise Web giornale online molisano
Mercoledì - 26 Giugno 2024

Aldo De Benedittis è il nuovo sindaco di Campobasso: caos tra dati ufficiali e raccolti nei seggi

Un vero scrutinio a due facce quello che ha caratterizzato le elezioni comunali di Campobasso. Da una parte, i dati raccolti dagli scrutatori delle liste riportano che Aldo De Benedittis non ha superato la soglia del 50%, fermandosi al 48%. Questo avrebbe dovuto portare a un ballottaggio tra il centrodestra e il centrosinistra con Marialuisa Forte. Tuttavia, i dati di Eligendo, il portale del Viminale da considerare come ufficiali, alle 5 di questa mattina sono stati aggiornati, dopo una pausa di quasi 5 ore, e danno la vittoria al primo turno del centrodestra con il candidato Aldo De Benedittis con il 52,18%, Marialuisa Forte al 32% e Pino Ruta al 15,62%.

La discrepanza tra i dati ufficiali e quelli raccolti nei seggi preannuncia ricorsi e polemiche sulla natura del risultato elettorale. La raccolta dati di Massimo Romano, quella di Marialuisa Forte e persino quella di Niro, infatti, riportano un risultato diverso. Secondo queste fonti, si dovrebbe andare al ballottaggio con De Benedittis al 48%, Forte al 32% e Pino Ruta al 20%.

La vittoria al primo turno del candidato del centrodestra Aldo De Benedittis sembra destinata a non fermarsi qui, con polemiche e ricorsi che sicuramente seguiranno. 

DATI RACCOLTI DA NIRO PUBBLICATI DA TELEMOLISE

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it