Il viaggio della fotografia con Laura Venezia e Nicola Mastronardi ospiti di Ti racconto un libro - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 21 Luglio 2024

Il viaggio della fotografia con Laura Venezia e Nicola Mastronardi ospiti di Ti racconto un libro

La fotografia e il giornalismo di viaggio saranno protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna a firma dell’Unione Lettori Italiani  e del Comune di Campobasso

Viaggiare da una stella all’altra, sul fondo degli oceani, tra l’acqua e la nube. Con le parole, dolorosamente per amore o paura, non importa. L’essenziale è scriverne. Scrivere con la luce e lasciare una traccia, come se fosse un’impronta del cuore, quel cuore acceso sulla fronte di Dio che il viaggiatore, non solo cristiano, può trovare in una moschea come al cospetto di un favoloso Mistero del Di Zinno. 

Cosa possono avere in comune la fotografia, la letteratura di viaggio e gli enigmatici Ingegni? 

Nicola Mastronardi

La fotografa e scrittrice Laura Venezia e il giornalista e scrittore Nicola Mastronardi tracceranno il filo rosso che li unisce, attraverso un viaggio per immagini che confluiranno l’una nell’altra come molteplici vene dello stesso metallo brillante. Sarà un viaggio complicato, perché nelle nostre esistenze non c'è posto per le linee pure. Nessuna geometria può veramente prendere il posto del caos. Si cammina a piccoli passi, inciampando su un lastricato sontuoso, e la vera bellezza sta nell'innocenza delle imperfezioni.

Incontreranno il pubblico di Ti racconto un libro 2024, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise, mercoledì 29 maggio, alle ore 18.30 nel Convitto Nazionale “Mario Pagano” di Campobasso.

Laura Venezia è fotografo e giornalista. Ha esordito come scrittrice con “Senza Nome” (Marsilio 1997) vincendo il premio selezione Campiello nella sezione Giovani. Ha studiato Filosofia, Medicina e chirurgia. Ha iniziato la sua carriera di fotogiornalista accreditandosi alla Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia, al Festival di Cannes, alla Festa del Cinema di Roma e alla Sala stampa Vaticana. 

Nicola Mastronardi, giornalista, scrittore autore televisivo, ha collaborato con testate nazionali e per dieci anni ha pubblicato reportage di turismo equestre per riviste del settore; dal 2017 realizza documentari di viaggi a cavallo nel mondo per la trasmissione Kilimangiaro di Rai Tre. È membro dell’Accademia dei Georgofili di Firenze per i suoi studi sul sistema tratturale appenninico tenendo abitualmente conferenze su tali materie. 

Il prossimo appuntamento di Ti racconto un libro è con LIBRINTAVOLA – incontri conviviali tra libri e sapori, un’iniziativa che ha riscosso enorme successo di pubblico e che unisce il piacere della lettura a quello della buona tavola. Primo ospite di questa iniziativa sarà Lia Giancristofaro che venerdì 14 giugno alle ore 18.30 nel ristorante “La Grotta di Zi' Concetta” in via Larino a Campobasso, presenterà il suo TOMATO DAY. Il rituale della conserva di pomodoro, un volume dedicato al cosiddetto ‘giorno delle bottiglie’, una pratica popolare e tradizionale del Centro-Sud che, attraverso i suoi protagonisti, si è diffusa anche altrove.

Con lei dialogheranno i ricercatori Giovanni de Gaetano e Marialaura Bonaccio. A seguire assaggi di cucina rigorosamente mediterranea da gustare insieme. Per partecipare all’incontro LIBRINTAVOLA è necessaria la prenotazione contattando info@unionelettoritaliani.it oppure il numero 351 8585126.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it