Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), guidato dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, ha annunciato un ingente investimento di 700 milioni di euro per il potenziamento del parco ferroviario regionale. Questo finanziamento, previsto dallo schema di decreto di riparto, è destinato all'acquisto di treni ad alimentazione elettrica o ad idrogeno, con l'obiettivo di modernizzare il sistema di trasporti pubblici in diverse regioni d'Italia.
In particolare, la regione Molise riceverà 33,5 milioni di euro per l'acquisto di cinque nuovi treni. Questa misura rientra nel più ampio piano del Mit per migliorare l'efficienza e la sostenibilità del trasporto ferroviario, senza ricorrere a soluzioni ideologiche estreme.
Il Vicepremier Matteo Salvini ha espresso grande soddisfazione per questo investimento, dichiarando: “Confermiamo la determinazione ad ammodernare il Paese, con massima attenzione a tutte le Regioni come dimostriamo in Molise, con scelte che rispettano l’ambiente senza forzature ideologiche e con buonsenso”.
Anche il segretario della Lega Molise, Michele Marone, ha accolto con entusiasmo la notizia, ringraziando pubblicamente il Ministro Salvini. "Buone notizie per i trasporti del nostro Molise. Il Mit di Matteo Salvini ha stanziato 33,5 milioni di euro per 5 nuovi treni più moderni ed efficienti, così come previsto dallo schema di decreto di riparto nazionale. Risorse fondamentali, destinate a mezzi ad alimentazione elettrica o a idrogeno, dunque realmente rispettosi dell’ambiente, senza cadere nella mera ideologia. Ringrazio il ministro per l’ennesima dimostrazione di attenzione alla nostra regione," ha affermato Marone in una nota.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it