CIP Molise e INAIL: Una giornata di emozioni con l'equitazione Paralimpica a Oratino - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 31 Maggio 2024

CIP Molise e INAIL: Una giornata di emozioni con l'equitazione Paralimpica a Oratino

Una domenica mattina all’insegna delle emozioni e della scoperta di nuove abilità ha caratterizzato l’evento organizzato dal CIP Molise in collaborazione con l’INAIL, svoltosi presso il Circolo Ippoform di Oratino. A partire dalle ore 9.00, circa una ventina di atleti INAIL si sono cimentati nell'equitazione paralimpica, un'attività che ha permesso loro di vivere momenti di gioia e divertimento immersi nella natura, instaurando un profondo contatto con i cavalli.

Gli atleti, dopo un’iniziale preparazione, hanno potuto sperimentare ‘esperienze’ uniche, affrontando i primi timori nel salire a cavallo. Presto, questi timori hanno lasciato spazio all’empatia con gli animali, favorendo il costante miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio, oltre a incrementare l’autostima e la sicurezza nelle proprie capacità.

Durante l’evento, gli atleti sono stati costantemente assistiti da istruttori specializzati che, passo dopo passo, hanno mostrato loro la preparazione necessaria per iniziare a cavalcare. Il presidente del CIP Molise, Donatella Perrella, ha commentato con entusiasmo: “Ancora una volta speriamo di aver coinvolto pienamente i partecipanti, trasmettendo loro la voglia di sport, di socialità e di integrazione”.

Anche Stefania Meo dell’INAIL Molise ha espresso soddisfazione: “Sono questi appuntamenti che fanno bene ai nostri assistiti. Siamo molto soddisfatti della collaborazione ottimale con il CIP e del ritorno di tante attività che per troppo tempo si sono fermate e che invece fanno molto bene”.

L’istruttore Michele Ruscitto ha concluso sottolineando l’importanza della partecipazione: “Una straordinaria partecipazione che si rinnova spesso grazie ai nostri cavalli, fulcro di questi progetti”.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it