Il Questore della Provincia di Isernia ha emesso due provvedimenti di ammonimento la scorsa settimana contro due violenze di genere.
Il primo provvedimento è stato emesso nei confronti di una persona anziana che si è resa responsabile di minacce con arma da fuoco alla moglie all'interno della loro abitazione. Il secondo ha riguardato un quarantenne che ha manifestato comportamenti aggressivi, verbali e psicologici nei confronti della madre convivente, danneggiando anche il mobilio di casa. Tali episodi si sono verificati nei Comuni di Agnone e Sesto Campano.
Entrambi i provvedimenti di ammonimento sono stati adottati considerando la gravità degli episodi, già costituenti reati, ma che, sviluppandosi nell'ambito domestico, possono facilmente sfociare in comportamenti ancora più lesivi. L'obiettivo principale di tali provvedimenti è offrire una tutela rapida e anticipata alla vittima.
Nel caso in cui vi sia una reiterazione dei comportamenti alla base del provvedimento di ammonimento e quindi una violazione dello stesso, scatterà la denuncia d'ufficio all'Autorità Giudiziaria. Inoltre, in caso di condanna, è previsto un aggravamento della pena.
Dal principio dell'anno, la Divisione Anticrimine ha emesso e notificato già 12 provvedimenti di ammonimento. Nella maggior parte dei casi, tali misure preventive si sono dimostrate risolutive ed efficaci nel interrompere il "ciclo della violenza", che spesso le vittime subiscono nell'ambito domestico o familiare.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it