AIC: Molise indietro nella digitalizzazione dei buoni spesa per gli alimenti senza glutine - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 01 Marzo 2024

AIC: Molise indietro nella digitalizzazione dei buoni spesa per gli alimenti senza glutine

La nostra regione - insieme ad Abruzzo, Sardegna e Sicilia - figura tra le 4 che in Italia ancora non aderiscono al processo di digitalizzazione dei buoni spesa per le persone celiache, sottolinea l'AIC. Buoni la cui erogazione gratuita è un diritto inserito nei LEA – Livelli essenziali di assistenza.
18 regioni su 22 ad oggi hanno trasformato i buoni cartacei in digitali dato che si tratta di una scelta che comporta una serie di vantaggi, dalla riduzione dei costi diretti, alla possibilità di frazionare la spesa in base agli effettivi bisogni della persona, fino alla creazione di un circuito che, mettendo in comunicazione i sistemi informatici di tutte le regioni, possa garantire alle persone celiache di accedere alla terapia anche al di fuori del proprio territorio di residenza.
Attualmente le regioni che non hanno ancora effettuato il passaggio sono quattro: oltre al Molise, Abruzzo, Sardegna e Sicilia.  
 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it