Sindaco Campobasso, si riunisce il circolo cittadino del Pd - Molise Web giornale online molisano
Giovedì - 03 Luglio 2025

Sindaco Campobasso, si riunisce il circolo cittadino del Pd

di Matteo Fallica

I Dem iniziano a ragionare sulle forze da mettere in campo in vista delle elezioni della prossima primavera

Campobasso, 9 gennaio 2024 – Mancano ancora alcuni mesi alle elezioni comunali di Campobasso, ma nel centrosinistra il Partito Democratico ha già avviato il confronto interno per definire la strategia da adottare. Questa sera, martedì 9 gennaio, si è riunito il circolo cittadino Dem per iniziare a fare il punto della situazione in vista della sfida elettorale.

Diversi sono i temi sul tavolo, a partire dal metodo con cui sarà scelto il candidato sindaco. L’ipotesi delle primarie, da sempre uno strumento privilegiato dal Pd per la selezione dei candidati, potrebbe non essere percorsa questa volta, aprendo a nuove modalità di selezione.

Un altro nodo cruciale riguarda la possibile alleanza con il Movimento Cinque Stelle. Alle scorse Regionali, infatti, i pentastellati avevano sostenuto il candidato presidente del centrosinistra, un’alleanza che potrebbe essere replicata anche alle comunali. In questo scenario, sarebbe il Pd a indicare il candidato sindaco su cui convergere. Tuttavia, se questa intesa non dovesse concretizzarsi, il M5S potrebbe optare per una candidatura autonoma oppure stringere un accordo con la lista “Costruire Democrazia” guidata da Massimo Romano e dall’avvocato Pino Ruta. I rapporti tra il M5S e il Pd all’interno di Palazzo San Giorgio restano infatti tutt’altro che sereni, aggiungendo complessità alle trattative.

Durante la riunione del circolo cittadino, inoltre, è stato avviato un primo lavoro per individuare un gruppo di lavoro che si occuperà delle trattative e della selezione dei candidati. Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione delle liste, con la composizione delle coppie per la doppia preferenza di genere, che gli elettori potranno esprimere sulla scheda.

I motori si stanno dunque scaldando, ma la strada verso le elezioni comunali promette di essere lunga e impegnativa. La sfida per il centrosinistra sarà quella di definire presto la leadership e di costruire un percorso condiviso che possa portare al successo in primavera, quando i cittadini di Campobasso saranno chiamati alle urne.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it