di Matteo Fallica
Campobasso ospiterà un’importante iniziativa di sensibilizzazione e tutela della salute: la “Giornata della Prevenzione Cardiovascolare”, organizzata dal Rotary Club Campobasso. L’evento si inserisce tra le numerose attività di servizio che il Club porta avanti a beneficio della comunità locale.
La manifestazione si svolgerà in due momenti: al mattino dalle 10:00 alle 13:30 e al pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30, con il patrocinio del Comune di Campobasso e dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Campobasso.
Le visite mediche saranno effettuate gratuitamente da medici specialisti rotariani all’interno del “Camper Sanitario” dell’Associazione Rotary Distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise, Umbria), che sarà posizionato lungo la prima parte di corso Vittorio Emanuele.
I partecipanti verranno sottoposti a un’attività di screening basata sul “Progetto Cuore” del Ministero della Salute, che comprende:
-
una breve anamnesi personale e valutazione delle abitudini a rischio (come il fumo),
-
la rilevazione di eventuali patologie pregresse (ipertensione arteriosa e diabete mellito),
-
la misurazione di pressione arteriosa, glicemia e colesterolemia totale.
A ciascun paziente sarà poi consegnata una scheda personalizzata secondo il modello del “Progetto Cuore”, insieme all’eventuale elettrocardiogramma, refertato da un cardiologo.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di amministratori locali, medici e soci del Rotary Club, in una giornata che mette al centro la prevenzione e la consapevolezza sulla salute cardiovascolare, con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e diagnosi precoci.
Un appuntamento importante per la città e per tutti i cittadini che desiderano prendersi cura del proprio cuore.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it 

