Termoli. La Guardia di Finanza sequestra alcol di contrabbando - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 01 Dicembre 2024

Termoli. La Guardia di Finanza sequestra alcol di contrabbando

L'operato della Guardia di Finanza continua a dimostrarsi fondamentale nella lotta contro i traffici illeciti, proteggendo non solo l’erario e l’economia sana, ma anche la salute e i diritti dei consumatori.

Recenti operazioni hanno evidenziato l’importanza di un controllo rigoroso sui prodotti immessi nel mercato. Un esempio rilevante è l’operazione condotta dai militari della Compagnia di Termoli durante il periodo natalizio. In quell’occasione, presso il mercato rionale di Campomarino (CB), sono stati sequestrati 64 litri di alcool etilico.

Le analisi chimiche e gli approfondimenti investigativi eseguiti sui campioni sequestrati hanno rivelato una preoccupante verità: all’interno delle bottiglie era presente anche alcool isopropilico. Questo composto, utilizzato prevalentemente in ambiti industriali, medici e cosmetici, rappresenta un rischio significativo sia per la salute umana che per l’ambiente.e

Il responsabile dell’illecito era già stato denunciato alla Procura della Repubblica di Larino per vari reati, tra cui sottrazione all’accertamento e al pagamento dell’accisa sull’alcool, ricettazione e contraffazione dell’etichettatura commerciale. Quest'ultima riguardava bottiglie che apparivano riconducibili a noti distributori nazionali, risultati poi estranei ai fatti.

Con l’aggravamento della situazione, il responsabile è stato ora deferito all’Autorità giudiziaria anche per i reati di frode nell’esercizio del commercio e per commercio di sostanze alimentari contraffatte e adulterate.

È importante sottolineare che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari. Pertanto, l’indagato non può essere considerato colpevole fino a un’eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva. Durante questa fase, l’indagato avrà il diritto di esercitare tutte le prerogative della difesa.

 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it