Dopo sei anni riaprono le porte della Cattedrale di Campobasso, l'emozionante cerimonia - Video - Molise Web giornale online molisano
Mercoledì - 03 Luglio 2024

Dopo sei anni riaprono le porte della Cattedrale di Campobasso, l'emozionante cerimonia - Video

Campobasso, 26 maggio - Dopo sei lunghi anni di chiusura, la Cattedrale della SS. Trinità di Campobasso ha riaperto le sue porte al culto. La cerimonia di riapertura si è svolta oggi pomeriggio con grande partecipazione e gioia da parte della comunità locale. L'evento ha visto la presenza di Biagio Colaianni, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano, insieme a S. Ecc. Mons. GianCarlo Maria Bregantini, vescovo emerito, il Capitolo della Cattedrale, la Parrocchia di Santa Maria Maggiore nella Cattedrale, e numerosi presbiteri, diaconi e religiosi.

La riapertura della Cattedrale è stata celebrata con una solenne liturgia, sottolineando l'importanza della vita liturgica nella diocesi, la quale trova la sua espressione più piena proprio nella chiesa cattedrale. “Tutti devono dare la più grande importanza alla vita liturgica della diocesi che si svolge principalmente nella chiesa cattedrale, convinti che c'è una speciale manifestazione della Chiesa nella partecipazione piena e attiva di tutto il popolo santo di Dio alle medesime celebrazioni liturgiche, soprattutto alla medesima eucaristia, alla medesima preghiera, al medesimo altare cui presiede il vescovo circondato dai suoi sacerdoti e ministri,” ha dichiarato l'Arcivescovo Colaianni durante l'omelia.

Il restauro della Cattedrale è stato un progetto lungo e complesso, volto a restituire alla comunità un luogo di culto sicuro e accogliente. La chiusura era stata necessaria per effettuare importanti lavori di consolidamento strutturale e di restauro artistico, garantendo che la bellezza e l'integrità del luogo sacro fossero preservate per le future generazioni.

La cerimonia di oggi ha rappresentato non solo un momento di preghiera e ringraziamento, ma anche un'occasione di rinascita per l'intera comunità ecclesiale, diocesana e cittadina. La Cattedrale, cuore pulsante della vita religiosa di Campobasso, torna così a essere il centro delle celebrazioni liturgiche e un punto di riferimento spirituale per tutti i fedeli.

Con la riapertura della Cattedrale, la diocesi di Campobasso-Bojano rinnova il suo impegno a promuovere una partecipazione attiva e consapevole alle celebrazioni liturgiche, nella convinzione che ogni momento di incontro attorno all'altare rappresenti un'opportunità per rafforzare la comunione e la fede del popolo di Dio.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it