di Giovanni Ricci
Quest’anno a Larino non ci saranno le tradizionali luminarie natalizie. La notizia, diffusa ufficialmente lo scorso 3 novembre dall’Associazione Larino nel Cuore, ha suscitato amarezza e dibattito in città. Nel comunicato, l’associazione ha attribuito la mancata realizzazione dell’iniziativa a presunti “vincoli imposti dalle locali istituzioni”. A replicare è il sindaco Giuseppe Puchetti, che ha voluto chiarire con fermezza la posizione dell’Amministrazione comunale.
«Nessun vincolo è stato imposto da parte nostra – ha dichiarato il primo cittadino – e, del resto, nessun progetto è stato presentato né alcuna richiesta formulata dall’Associazione». Il sindaco precisa che già lo scorso 23 settembre il Comune aveva convocato un incontro con i rappresentanti delle associazioni coinvolte nell’organizzazione del Natale larinese, per discutere sia delle luminarie che del presepe vivente.
«In quella sede – ha spiegato Puchetti – abbiamo confermato la piena disponibilità dell’Amministrazione alla realizzazione di entrambi gli eventi, chiedendo però, come da prassi, che venissero presentati entro il 15 ottobre un progetto e un piano di sicurezza. Solo l’Associazione CAR Larinese, che organizza il presepe vivente, ha inviato la documentazione richiesta. Nessun riscontro, invece, da parte di Larino nel Cuore».
Alla luce di ciò, il Comune ha convocato nuovamente l’associazione il 28 ottobre, ribadendo la volontà di sostenere l’evento e sollecitando la presentazione dei documenti necessari. Ma durante l’incontro, i rappresentanti di Larino nel Cuore hanno comunicato che le luminarie non si sarebbero realizzate, senza avanzare contestazioni.
«A meno che non si vogliano definire “vincoli” quelli imposti dalla normativa nazionale – ha osservato il sindaco – non esistono impedimenti provenienti dall’Amministrazione comunale. Ancora una volta, purtroppo, si tenta di strumentalizzare una mancata iniziativa a fini di polemica politica, quando le responsabilità sembrano essere esclusivamente interne all’associazione organizzatrice».
Puchetti ha concluso sottolineando come la mancata accensione delle luminarie rappresenti una sconfitta per l’intera comunità, e che sarà necessario valutare nuove strade per salvare e garantire in futuro una manifestazione che ha dato lustro a Larino.
In vista del Natale, l’Amministrazione comunale ha già annunciato l’intenzione di convocare nei prossimi giorni tutte le associazioni cittadine per costruire insieme un calendario condiviso di eventi invernali. L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza un periodo festivo ricco di iniziative, nonostante l’assenza di uno degli appuntamenti più amati.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it