L’Omnicomprensivo Magliano di Larino premiato a Roma - Molise Web giornale online molisano
Martedì - 19 Agosto 2025

L’Omnicomprensivo Magliano di Larino premiato a Roma

di Giovanni Ricci

Premio Regionale Molise “EIP-Salvo D’Acquisto - I ricordi della Memoria” per la mostra “Vasilij Grossman e il dramma della guerra”

L’Istituto Omnicomprensivo Magliano di Larino ha ricevuto oggi a Roma un prestigioso riconoscimento: il Premio Regionale Molise “EIP-Salvo D’Acquisto - I ricordi della Memoria”. Il premio è stato assegnato per le tavole realizzate nell’ambito della mostra “Vasilij Grossman e il dramma della guerra”, un progetto che ha coinvolto le classi 1C e 5C ITAEG, la 5 serale dell’Istituto Tecnico “San Pardo agrario” e la classe 4 dell’Istituto Tecnico Agrario della Casa Circondariale di Larino, nell’anno scolastico 2022/23.

La giuria, composta dal Comitato Paritetico E.I.P del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha voluto premiare l’Istituto per l’alto valore pedagogico e didattico del lavoro svolto. In particolare, sono stati apprezzati la creatività, la fantasia, l’espressività e l’impegno sociale e politico dimostrati dagli studenti e dai docenti, che hanno saputo trasmettere un messaggio intenso e profondo di libertà, verità e pace.

La Dirigente scolastica, dott.ssa Emilia Sacco, insieme alle docenti referenti — Prof.ssa Angela Tanga, Prof.ssa Elena D’Angelantonio e Prof.ssa Sara Cistriani — e gli studenti dell’ITAEG hanno ricevuto coppa, targa e menzioni d’onore durante la cerimonia di premiazione, sottolineando l’eccellenza del lavoro svolto e l’importanza del tema trattato.

Un riconoscimento che celebra non solo il valore artistico e culturale del progetto, ma anche l’impegno formativo di un’Istituzione scolastica che mette al centro della propria missione la memoria e la consapevolezza storica.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it