Nell'ambito dell'inaugurazione del prestigioso Salone del Libro di Torino, che ha avuto luogo giovedì 9 maggio, il Molise ha brillato con una serie di iniziative culturali di grande rilievo. Tra queste, spicca la collaborazione tra il Comune di Pietracatella e Legacoop per presentare il progetto innovativo di promozione della lettura denominato "Libreria Sfusa".
All'interno del padiglione OVAL, è stato presentato il progetto "Libreria Sfusa", frutto della collaborazione tra JustMO, Libreria Riguardi, Legacoop e CRU Unipol. Si tratta di un'iniziativa volta a promuovere la lettura e i libri nell'Area interna del Fortore, coinvolgendo i comuni di Pietracatella, Tufara e Monacilioni. L'idea centrale è quella di portare il libro in spazi non convenzionali della vita quotidiana, trasformando momenti di attesa in opportunità di lettura attiva e coinvolgente. Attraverso la presenza inaspettata del libro negli scaffali del fruttivendolo o del parrucchiere, si offre ai cittadini una nuova occasione di avvicinarsi alla lettura.
Presente all'evento anche il Sindaco di Pietracatella, Antonio Tomassone, che ha sottolineato l'impegno del suo Comune nel promuovere la lettura e nell'implementare l'utilizzo della biblioteca comunale, specialmente nelle aree interne come il Fortore. Questa iniziativa conferma il ruolo centrale che il libro e i luoghi culturali hanno nel tessuto sociale, favorendo attività di community engagement e creando opportunità di crescita per la comunità.
Durante la prima giornata del Salone del Libro, sono intervenuti anche rappresentanti chiave del Molise, tra cui il Presidente di Legacoop Molise, Chiara Iosue, Nella Rescigno della Coop. JustMo, i giovani della cooperativa di comunità Terramea di Carovilli e il giornalista molisano Giovanni Mancinone, che ha presentato il suo ultimo libro intitolato "Mostri".
Un momento significativo è stato l'incontro tra il Sindaco Tomassone e l'Assessore alla Cultura della Città di Torino, Rosanna Purchia, durante il quale sono stati discussi progetti futuri di collaborazione culturale tra i due comuni. Questa sinergia promette di portare ulteriori opportunità di crescita e scambio nel mondo della cultura e della promozione della lettura.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it