Ztl a Campobasso, installati i varchi: Entro l'estate al via sperimentazione - Molise Web giornale online molisano
Lunedì - 28 Aprile 2025

Ztl a Campobasso, installati i varchi: Entro l'estate al via sperimentazione

La Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico di Campobasso sta per diventare realtà

Campobasso. La tanto attesa Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Campobasso sta per entrare in funzione. A partire dal 9 luglio, inizierà l'installazione dei varchi elettronici con telecamere per monitorare gli accessi. Questi varchi non sono ancora attivi, ma la ZTL interesserà diverse strade del capoluogo, comprese Piazza Pepe, Salita San Paolo, e le vie Palombo, Larino, Ziccardi, Sant'Antonio Abate, Firenze, Torino, via Roma (dall'incrocio di via Pietrunto a quello di via Marconi), via Cannavina, via Orefici, via Isernia e via Buozzi.

La fase di sperimentazione, che servirà ad apportare eventuali modifiche, dovrebbe iniziare ad agosto o, al più tardi, ai primi di settembre. La richiesta per l'implementazione della ZTL era già stata presentata lo scorso mese, ma restano ancora da risolvere alcuni aspetti tecnici legati all'elettricità.

Da Palazzo San Giorgio hanno comunicato che, una volta attivati i varchi, l'accesso sarà consentito solo ai veicoli autorizzati o presenti nella cosiddetta "white list" in fasce orarie specifiche: dalle 7 alle 9.30, dalle 13 alle 16 e dalle 19.30 alle 6. Nei giorni feriali, il transito sarà consentito dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, coincidenti con gli orari di apertura dei negozi.

Il progetto ZTL, come spiegato dalla precedente amministrazione, rientra in un più ampio piano cittadino di videosorveglianza che comprende anche gli edifici scolastici e altre aree sensibili della città. Tuttavia, non mancano le polemiche dall'opposizione.

Resta ora da vedere come i cittadini di Campobasso risponderanno a questo nuovo sistema e quali eventuali aggiustamenti saranno necessari per garantire il successo della ZTL.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it