Corpus Domini. Vietato consumare alcolici in bottiglie o lattine, nuova ordinanza e multe fino a 500 euro - Molise Web giornale online molisano
Lunedì - 09 Dicembre 2024

Corpus Domini. Vietato consumare alcolici in bottiglie o lattine, nuova ordinanza e multe fino a 500 euro

Divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori pericolosi

In occasione della festività del Corpus Domini 2024, la sindaca di Campobasso, Paola Felice, ha emesso un'ordinanza che vieta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori potenzialmente pericolosi. Questa misura mira a garantire la sicurezza pubblica durante i festeggiamenti, prevenendo incidenti e comportamenti lesivi.

L'ordinanza stabilisce che, a partire dalle ore 18:30 di giovedì 30 maggio fino alle ore 6:00 di lunedì 3 giugno 2024, sarà vietata la vendita e la somministrazione di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro, lattine di alluminio e altri contenitori idonei all'offesa della persona. Il divieto si applica a:

  • Commercianti di pubblici esercizi di somministrazione a posto fisso, indipendentemente dalla tipologia.
  • Punti vendita di vicinato a posto fisso.
  • Attività artigianali del settore alimentare.
  • Operatori della somministrazione e del ristoro su aree pubbliche.

Inoltre, sarà vietato portare con sé, a piedi o a bordo di veicoli, bottiglie e bicchieri di vetro e bevande contenute in lattine di alluminio, considerati strumenti potenzialmente offensivi o pericolosi per la pubblica incolumità.

Per garantire comunque la possibilità di consumo di bevande durante i festeggiamenti, l'ordinanza consente la somministrazione solo in bicchieri di carta o plastica, ritenuti sicuri e non pericolosi.

Chiunque violi le disposizioni dell'ordinanza sarà soggetto a una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 25,00 euro a un massimo di 500,00 euro.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it