Molisano ai vertici della benemerita. Il generale Salvatore Luongo nominato vicecomandante dell’Arma dei Carabinieri - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 28 Giugno 2024

Molisano ai vertici della benemerita. Il generale Salvatore Luongo nominato vicecomandante dell’Arma dei Carabinieri

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa Guido Crosetto, ha deliberato la nomina del generale di corpo d’armata Salvatore Luongo a Vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Questa decisione segna un importante passo nella brillante carriera del generale Luongo, nato nel 1962, che da dicembre 2023 ricopriva l’incarico di Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”.

Luongo ha un curriculum di alto profilo, caratterizzato da un'ampia esperienza e formazione. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza, ha iniziato la sua carriera nell’Arma dei Carabinieri nel 1984. Durante questi anni, ha ricoperto vari incarichi di comando territoriale in città strategiche come Roma, Milano e in Calabria, dimostrando eccellenti capacità di leadership e gestione.

Dal 2006 al 2011, il generale Luongo ha servito come Assistente Militare del Presidente della Repubblica, un ruolo che gli ha conferito una significativa visibilità e riconoscimento a livello nazionale. Successivamente, ha guidato l’Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa dal 2016 al 2023, dove ha contribuito in modo determinante alla definizione delle politiche di difesa del Paese.

Oltre alla sua vasta esperienza operativa, Luongo ha frequentato i più importanti corsi di formazione militare, che hanno ulteriormente arricchito il suo bagaglio di competenze. La sua nomina a Vicecomandante dell’Arma dei Carabinieri viene vista come un riconoscimento delle sue qualità professionali e della sua dedizione al servizio.

Secondo alcune indiscrezioni, il generale Luongo è considerato uno dei favoriti per la successione a Comandante Generale dell’Arma, ruolo attualmente ricoperto dal generale Teo Luzi. Questa possibilità segue il precedente di generali come Del Sette, che da Vicecomandante sono poi saliti al vertice dell’Arma. La comunità militare e il Paese guardano con interesse ai prossimi sviluppi, confidando nella continuità e nella competenza dimostrate dal generale Luongo.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it