Elezioni: porta "live" della Regione Molise sulla tornata - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 03 Marzo 2024

Elezioni: porta "live" della Regione Molise sulla tornata

In occasione delle elezioni dei prossimi 25 e 26 giugno, la Regione Molise gestirà direttamente i flussi elettorali, l’affluenza alle urne, i risultati. Lo farà in stretta collaborazione con le Prefetture di Campobasso e Isernia, ma soprattutto grazie al software realizzato con il supporto della società in-house Molise Dati S.p.A.

I cittadini potranno quindi visualizzare tutti i dati in tempo reale e attraverso qualsiasi dispositivo collegato ad internet. Lo stesso potranno fare i media regionali e nazionali, avendo informazioni immediate direttamente dal portale regionale, raggiungibile al link https://elezioni2023.regione.molise.it/

Ma come funzionerà la raccolta dati poi visibili online? I presidenti di seggio dei 136 comuni molisani, una volta concluse le operazioni di scrutinio, consegneranno ai Comuni i risultati ufficiosi, inviando verbali e schede elettorali al Palazzo di Giustizia.
I Comuni, a loro volta, attraverso un’utenza dedicata e sicura inseriranno gli stessi risultati sul sistema software della Regione Molise per rendere accessibile e “live” l’andamento del voto ai cittadini, agli addetti ai lavori e ai media.
Al fine di perfezionare il processo d’inserimento dati, la Regione ha organizzato nei giorni scorsi due incontri informativi specifici con i presidenti degli uffici di sezione elettorale e con i Comuni.
Inoltre, Regione e Molise Dati, per la due giorni elettorale, metteranno a disposizione personale dedicato per fornire assistenza da remoto e per tutte le necessità di sostegno tecnico-amministrativo.

Insomma, una porta “live” sulla tornata elettorale del 25 e del 26 giugno, possibile per effetto della legge regionale n.20/2017.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it