La Regione acquista l'ex Caserma Pepe di Campobasso a titolo gratuito - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 03 Maggio 2024

La Regione acquista l'ex Caserma Pepe di Campobasso a titolo gratuito

Campobasso, 22 aprile 2024 – Il Consiglio regionale, riunito nella seduta odierna, ha votato a favore, con la maggioranza dei consensi, la proposta avanzata dalla Giunta riguardante l'autorizzazione all'acquisizione gratuita, a vantaggio del patrimonio indisponibile della Regione Molise, di alcuni beni immobili appartenenti all'ex Caserma Pepe di Campobasso, mediante atto di conciliazione giudiziale ai sensi dell'articolo 185 del codice di procedura civile.

La proposta è stata presentata all'Aula dal relatore e Presidente della Prima Commissione, Roberto Di Pardo.

Nel dettaglio, verranno acquisiti al patrimonio regionale alcuni immobili dell'ex Caserma Pepe situati in viale Regina Elena n.1 nel Comune di Campobasso: la parte del piano terra sul lato sinistro e l'intero piano primo, già utilizzati dalla Regione Molise (sottounità 15 e sottounità 12), oltre all'unità immobiliare del piano terra utilizzata dall'Agenzia delle Entrate (sottounità 14) come "locale tecnico CED".

Tali immobili, di proprietà del Demanio dello Stato, sono stati oggetto di una disputa legale protrattasi per diversi decenni, promossa dalla Regione Molise al fine di rivendicare la proprietà di una parte di essi. In particolare, con la vertenza avviata contro il Demanio, l'Ente regionale ha richiesto il possesso degli stessi in virtù del Decreto del Presidente della Repubblica 15 gennaio 1972, n. 8, che stabilisce il trasferimento alle Regioni a statuto ordinario degli immobili precedentemente utilizzati come uffici del Genio Civile.

Al termine del contenzioso giudiziario, è stata elaborata congiuntamente una proposta transattiva tramite la redazione di un atto di conciliazione giudiziale ai sensi dell'articolo 185 del codice di procedura civile, accettato da entrambe le parti e oggi approvato definitivamente a nome della Regione dal Consiglio.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it