Nuovo caso di meningite, 88enne trasferita a malattie infettive di Campobasso - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 26 Maggio 2024

Nuovo caso di meningite, 88enne trasferita a malattie infettive di Campobasso

Nuovo caso di meningite, colpita una anziana Ospite di una casa di cura, 88 anni, è stata visitata al San Timoteo e poi trasferita a Malattie infettive a Campobasso. Avviata dall'Asrem indagine epidemiologica.

Il caso di meningite in Molise coinvolge un'anziana di 88 anni ospite di una casa di cura, colpita dalla forma batterica dell'infiammazione. Dopo essere stata visitata all'ospedale San Timoteo di Termoli nel pomeriggio di giovedì, è stata trasferita nel reparto Malattie infettive del Cardarelli di Campobasso nella stessa serata. L'Agenzia regionale sanitaria del Molise (Asrem) ha avviato le indagini epidemiologiche tra i contatti stretti della donna. Si tratta di un caso di meningite da pneumococco, che non è associato a focolai epidemici. Di conseguenza, non sono raccomandate profilassi antibiotica, attività di sorveglianza specifica o vaccinazioni per i contatti.

Diversamente, il caso di meningite a Isernia all'inizio del mese coinvolge una bambina di due anni ed è stato causato da meningococco di tipo B. Questo ha richiesto l'attivazione della profilassi antibiotica per un totale di 22 famiglie, con una sorveglianza sanitaria della durata di 10 giorni.

 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it