Spazioscuola, tre milioni di euro per Scuole dell'Infanzia e Primaria - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 28 Aprile 2024

Spazioscuola, tre milioni di euro per Scuole dell'Infanzia e Primaria

Tre milioni di euro, a valere sulle risorse FSC del Piano Sviluppo e Coesione Area Tematica 'Istruzione e Formazione', Sezione Speciale 1 contrasto effetti Covid-19, sono stati stanziati dalla Regione Molise, attraverso l'intervento 'Spazioscuola', finalizzato alla riorganizzazione e al riadattamento strutturale degli spazi scolastici interni ed esterni delle scuole pubbliche dell'Infanzia e della Primaria del territorio regionale.
Sulla base del presupposto che il concetto di sicurezza va visto nella sua più ampia accezione del termine, ovvero sulla concezione di vivibilità e organizzazione degli spazi scolastici che si riflettono sull'efficacia dell'attività didattica e sui livelli di apprendimento, i Comuni hanno presentato le proposte progettuali.
La Regione Molise, con la misura 'Spazioscuola', così, ha consentito a diversi Comuni la ristrutturazione degli spazi didattici, la realizzazione di aree gioco-aggregazione all’aperto e l’adeguamento degli spazi per l’attività motoria.
Il Servizio Politiche dell'Istruzione, della Formazione Professionale e dell'Università, con determinazione dirigenziale n° 3708/2023, ha approvato la graduatoria definitiva delle proposte progettuali ammissibili e finanziabili.
Nella Sala Parlamentino della Giunta Regionale del Molise, questa mattina, mercoledì 3 aprile 2024, il Presidente Francesco Roberti e il consigliere regionale Roberto Di Baggio hanno incontrato i sindaci e i rappresentanti dei Comuni coinvolti, per la sottoscrizione dei 'Disciplinari di Concessione del Finanziamento'.
I Comuni interessati dall'intervento sono: Agnone, Bojano, Campodipietra, Campomarino, Cantalupo nel Sannio, Capracotta, Cercemaggiore, Cerro al Volturno, Fornelli, Fossalto, Pesche, Jelsi, Limosano, Macchia d'Isernia, Macchiagodena, Mirabello Sannitico, Miranda, Monacilioni, Montagano, Montaquila, Palata, Sant'Agapito, Pescolanciano, Pettoranello del Molise, Pietracatella, Portocannone, Rionero Sannitico, Rocchetta a Volturno, San Giuliano del Sannio, San Martino in Pensilis, Isernia, Sesto Campano, Termoli.
Ci avviamo alla fase esecutiva dei progetti dell'intervento 'Spazioscuola', in modo che le iniziative sulla riorganizzazione e riadattamento strutturale degli spazi scolastici possano essere concretizzate.
Il ringraziamento va ai Comuni che hanno aderito all'intervento con idee innovative e alla Struttura che ha lavorato alla misura da tre milioni di euro.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it