Larino scossa dalla tragica morte di Umberto, conosciuto e amato da tutti - Molise Web giornale online molisano
Mercoledì - 16 Luglio 2025

Larino scossa dalla tragica morte di Umberto, conosciuto e amato da tutti

di Giovanni Ricci

Una tragedia ha sconvolto la comunità di Larino nella notte appena trascorsa. Umberto Cascitelli, 67 anni, figura nota e apprezzata in paese per il suo spirito solare e il sorriso sempre pronto, ha perso la vita in un incendio divampato nel suo appartamento in via Gravina, nel cuore del centro storico.

Le prime ricostruzioni indicano che l’incendio potrebbe essere stato causato da una sigaretta accesa, caduta accidentalmente sul letto. Le fiamme si sono propagate rapidamente, avvolgendo la casa in una densa coltre di fumo. Nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, allertati dai vicini preoccupati per il fumo che fuoriusciva dalle finestre, per Umberto non c’è stato nulla da fare.

Sembrerebbe che l’uomo abbia tentato di mettersi in salvo, ma è stato sopraffatto dal fumo e dai gas tossici. I soccorritori hanno provato a rianimarlo, senza successo.

La comunità di Larino è profondamente scossa dalla perdita di un uomo che, con il suo carattere gioviale e la sua presenza costante nella vita sociale del paese, aveva conquistato il cuore di molti.

I funerali si terranno domani, primo febbraio, alle ore 9:30 nella Basilica Cattedrale di San Pardo. La camera ardente è stata allestita presso la Casa Funeraria Di Bello, dove amici, parenti e concittadini potranno dare l’ultimo saluto a Umberto.

Le indagini sulle cause dell’incendio sono tuttora in corso, ma al momento non si esclude l’ipotesi di un tragico incidente legato al fumo.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it