Carenza di Oss il sit-in a Campobasso davanti all’Asrem. Cobas chiede assunzioni dalla graduatoria - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 30 Giugno 2024

Carenza di Oss il sit-in a Campobasso davanti all’Asrem. Cobas chiede assunzioni dalla graduatoria

Articoli Correlati

Campobasso, 27 giugno. L’organizzazione sindacale Cobas Pubblico Impiego ha organizzato un sit-in davanti alla sede dell’Asrem in via Petrella a Campobasso per denunciare la grave carenza di personale Oss negli ospedali molisani e per sollecitare l’azienda sanitaria a procedere con le assunzioni attingendo dalla graduatoria di merito concorsuale.

Maria Luisa Di Bianco del Cobas P.I. ha ricordato che, nonostante la carenza di personale negli ospedali, la graduatoria del concorso, definita come "unico strumento legittimo di assunzione nell’intervallo di tempo della definizione del merito del giudizio innanzi al Tar Molise fissato per il prossimo novembre," non è stata ancora utilizzata. Di Bianco ha sottolineato come a gennaio sia stato bandito un avviso per la stabilizzazione che il sindacato ha contestato, insistendo sull’esistenza della graduatoria concorsuale.

"La settimana scorsa gli idonei si sono visti recapitare gli avvisi per la sottoscrizione del contratto di assunzione. Il giorno dopo questi avvisi sono stati repentinamente revocati e, ad oggi, non ne conosciamo i motivi," ha aggiunto Di Bianco.

Il direttore generale dell’Asrem, Giovanni Di Santo, ha spiegato che la revoca delle convocazioni è stata una misura necessaria per tutelare sia gli idonei presenti nella graduatoria che la stessa azienda sanitaria. "Prima di procedere, è necessario attendere i prossimi giorni, quando il Consiglio di Stato si pronuncerà sulle istanze cautelari. È quindi indispensabile capire se bisogna procedere prima alle stabilizzazioni degli operatori socio sanitari per poi attingere dalla graduatoria dedicata," ha dichiarato Di Santo.

In un clima di piena collaborazione, Di Santo si è confrontato con Maria Luisa Di Bianco, legale rappresentante del Cobas P.I., e con Vittoria Calarese, delegata Oss, alla presenza anche di Loredana Paolozzi, direttore SC Gestione Risorse Umane dell’Asrem.

Da parte dei Cobas, c’è soddisfazione per la sinergia creata, con l’auspicio che la collaborazione possa continuare in futuro su più fronti. Di Santo ha ribadito l’importanza di garantire il servizio e la legalità di ciascuna procedura, sottolineando l’impegno dell’azienda nel mantenere un dialogo aperto e costruttivo con il sindacato.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it