Autonomia differenziata: proposto il referendum abrogativo in Consiglio regionale - Molise Web giornale online molisano
Giovedì - 04 Luglio 2024

Autonomia differenziata: proposto il referendum abrogativo in Consiglio regionale

Una proposta di referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata è stata presentata al Consiglio regionale del Molise. L'iniziativa, promossa dai consiglieri del Pd, M5s e Costruire Democrazia, è attualmente all'attenzione della Prima Commissione consiliare.

Per proporre un referendum abrogativo all'intero corpo elettorale sono necessari i voti di almeno cinque Consigli regionali. La proposta rappresenta un tentativo di coinvolgere i cittadini nella decisione sull'Autonomia differenziata, cercando di garantire una distribuzione più equa delle risorse e dei servizi tra Nord e Sud Italia.

"La riforma, così come è stata votata, non fa bene all'Italia, soprattutto al Meridione e ancora di più al piccolo e povero Molise," ha dichiarato la consigliera Micaela Fanelli (Pd). "Più soldi alle regioni del Nord, meno servizi essenziali al Sud, senza alcuna reale garanzia di compensazione."

Per Fanelli, è necessario "far comprendere alla maggioranza di centrodestra che è il momento di dimostrare come gli interessi del Molise sono superiori a quelli di 'fedeltà' al Governo nazionale" e votare "la proposta di deliberazione per chiedere insieme alle altre cinque Regioni (Sardegna, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Campania) di far decidere agli italiani e ai molisani attraverso lo strumento referendario se accettare o meno la cosiddetta secessione dei ricchi."

Contestualmente, è stata annunciata anche la presentazione di una richiesta per un referendum di abrogazione parziale della legge, "per eliminare dal testo le disposizioni più vessatorie per le regioni più deboli."

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it