Donazione di Organi a Campobasso: quattro vite salvate grazie a un gesto di altruismo - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 28 Giugno 2024

Donazione di Organi a Campobasso: quattro vite salvate grazie a un gesto di altruismo

Grazie al cuore, ai reni e al fegato di un donatore, quattro persone e le loro famiglie hanno ricevuto una seconda opportunità di tornare alla vita precedente alla malattia e ai ricoveri. Questo gesto altruistico è stato reso possibile dalla famiglia del donatore, ricoverato in Rianimazione a Campobasso e dichiarato cerebralmente morto.

L’espianto degli organi è stato realizzato al Cardarelli dal dottore Vincenzo Cuzzone e dalla sua equipe. Il chirurgo ha espresso gratitudine alla famiglia del donatore, sottolineando quanto fosse raro un evento simile nell’ospedale campobassano.

Il direttore generale dell’Asrem, Giovanni Di Santo, ha definito questo intervento un momento cruciale per la riorganizzazione clinica e scientifica del Cardarelli. Ha anche evidenziato la collaborazione con altri centri ospedalieri, come Bari, L’Aquila e Roma, che crea una sinergia preziosa per il futuro. Di Santo ha concluso che l’elisuperficie, che aprirà a breve, potrebbe trasformare il Cardarelli in un centro trapianti, e non solo di espianti.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it