Intervista al sindaco di Campobasso Roberto Gravina

DIRETTA

Castello di Roccamandolfi. Pubblicati i risultati del concorso di idee "Castle Resort"

Sono disponibili i risultati del concorso internazionale di architettura "Castle Resort" volto alla ri-valorizzazione e ri-qualificazione in chiave sostenibile dell'area del Castello di Roccamandolfi. La competizione, che ha preso il via lo scorso 21 novembre per concludersi il 3 marzo, è stata lanciata dall'azienda bergamasca "Marlegno" e dalla Young Architect Competition e rientra nell'ambito del progetto "Valore Paese" promosso dall'Agenzia del Demanio.
L'iniziativa, che ha visto la collaborazione del Comune di Roccamandolfi, del Touring Club, dell'Associazione Italiana Confindustria Alberghi e dell'Università di Bologna, ha riscosso un grande successo con la partecipazione di 559 team provenienti da 101 Paesi. Ad avere la meglio, però, sono stati tre gruppi di architetti italiani che hanno vinto rispettivamente 10mila euro (1°classificato), 4mila euro (2°classificato) e 2mila euro (3°classificato). I progetti sono stati valutati da un comitato scientifico di fama internazionale.
I partecipanti sono stati invitati ad immaginare la creazione di una struttura turistica immersa tra la natura ed incastonata fra le tracce di un maestoso castello: un luogo da sogno, capace di far leva sulla fantasia del turista per dare adito ad una vacanza sospesa nel tempo, avvolta dai comfort della vita moderna, ma accarezzata da paesaggi, silenzi ed antiche rovine.
Molte sono state le idee per un turismo ecosostenibile presentate, insieme a tanta originalità e innovazione. Un ottimo punto di partenza per un lungo percorso che porta alla ri-funzionalizzazione del patrimonio storico-paesaggistico e del settore ricettivo nel rispetto dell’ambiente.
La graduatoria dei vincitori e i link a tutti i progetti presentati sono disponibili sul sito: www.marlegno.it/castle-resort