"Il mio corpo è un campo minato" celebra il 25 marzo, giornata internazionale dell'endometriosi - Molise Web giornale online molisano
Giovedì - 08 Giugno 2023

"Il mio corpo è un campo minato" celebra il 25 marzo, giornata internazionale dell'endometriosi

Marzo, conosciuto come il mese della donna, è anche il mese della consapevolezza sull’endometriosi. Per questo, oggi, 25 marzo tutte le persone affette da questa malattia (più di 3 milioni nel nostro Paese, visto che colpisce circa una donna su dieci) tornano a parlarne con diversi eventi nell’intento di rivendicare maggiori diritti e tutele da parte delle istituzioni.

In Molise è possibile visitare presso i locali del Circolo Sannitico di Campobasso la mostra "Il mio corpo è un campo minato". L'iniziativa è l'evoluzione di altre attività avviate sul territorio che hanno avuto, ed hanno, l'intento di far partire un coro di voci, che raggiunga tutta la regione, perché di endometriosi bisogna parlarne sempre e non solo a marzo.

La mostra, che nasce da un'idea di Isabella Benigno e il supporto di Lucrezia Cicchese, ha una duplice finalità: informare e sensibilizzare attraverso l'arte, la bellezza. Le due donne, ognuna nel proprio campo, hanno inteso unire le forze per rompere il muro di silenzio e di indifferenza che avvolge la malattia rispetto alla quale l’unica arma utile, che ad oggi si ha, è proprio la prevenzione e la conoscenza.

Considerazioni queste che saranno oggetto di dibattito nel pomeriggio di oggi, alle ore 18.00, presso il Circolo Sannitico e a cui tutta la popolazione è invitata a intervenire.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it