CASACALENDA, "PAESE MIO": SEMINARIO DI FORMAZIONE DOCENTI DI MOLISE CINEMA - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 29 Gennaio 2023

Casacalenda, "Paese mio": seminario di formazione docenti di Molise Cinema

Nell'ambito del progetto di formazione alle pratiche del linguaggio audiovisivo e cinematografico di Molise Cinema, Paese Mio. Scuola e cinema racconta­no il territorio, destinato agli alunni delle scuole dei piccoli centri mo­lisani, "Molisegira" è il seminario di formazione rivolto ai docenti degli istituti coinvolti, tra cui il "Silvio Di Lalla" di Casacalenda.


 
II seminario ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti elementi di storia e tecnica del cinema e di sviluppare competenze audiovisive attraverso esercitazioni e laboratori. Fulcro della formazione sarà l'ideazione, realizzazione e montaggio di un prodotto audiovisivo avente come oggetto il territorio del Molise. Le competenze assimilate dai docenti forniranno loro una guida con­creta per assistere i propri alunni durante i laboratori che si svolgeranno durante la seconda parte dell'anno scolastico nell'ambito del progetto.
 
Nella giornata di oggi, mercoledì 23 novembre, si è svolto presso il teatro di Casacalenda il primo incontro formativo con lo staff di Molise Cinema, Luisa Castaldi, Daniel Pommier, Salvatore Di Lalla, Raffaele Rivieccio e il regista Alessandro Riva. L'evento ha registrato una notevole partecipazione degli insegnanti, coinvolti nell'apprendimento dei fondamenti dell'universo del cinema. 
 
Dopo l'arrivo e registrazione dei partecipanti, Daniel Pommier e Salvatore Di Lalla hanno presentato il progetto "Paese mio. Scuola e cinema raccontano il territorio", mentre la parte relativa all'introduzione al linguaggio audiovisivo e agli elementi di storia e tecnica del cinema, con visione di sequenze cinematografiche, è stata curata da Raffaele Rivieccio. Successivamente, si è svolta la parte dell'incontro riguardante la regia, l'organizzazione di un set, la divisione dei ruoli, la scelta delle location, gli stili di ripresa e la visione di sequenze significative di film scelte dal regista Riva.
Dopo la pausa pranzo, nella seconda parte della giornata, si è passati al laboratorio pratico, con l'individuazione degli spunti tematici dei racconti audiovisivi sul territorio molisano, la suddivisione in gruppi di lavoro e l'assegnazione di compiti.
 
Il secondo momento di formazione si terrà mercoledì 30 novembre.