Europee 2024. Chiuse ufficialmente le liste: otto i candidati molisani - Molise Web giornale online molisano
Sabato - 18 Maggio 2024

Europee 2024. Chiuse ufficialmente le liste: otto i candidati molisani

Dal sei al nove giugno, i cittadini dei 27 Paesi membri dell'Unione Europea si preparano a eleggere i loro rappresentanti nel Parlamento Europeo, un evento che assume particolare rilevanza per l'Europa e per l'Italia. Con 76 seggi in palio, l'Italia si appresta a svolgere il proprio ruolo nel definire il futuro dell'Europa.

Il sistema elettorale italiano adotta un approccio proporzionale puro, suddividendo il paese in cinque circoscrizioni: 

  • Nord Ovest (20 seggi): Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia.
  • Nord-Est (15 seggi): Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Centro (15 seggi): Lazio, Marche, Toscana e Umbria.
  • Sud (18 seggi): Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia
  • Isole (8 seggi): Sardegna e Sicilia.

La competizione elettorale vede la partecipazione di una variegata gamma di candidati, ciascuno con le proprie visioni e progetti per l'Europa. Tra i candidati molisani, spiccano nomi come Aldo Patriciello per la Lega, Mariangela Di Biase per Fratelli d'Italia, Giovanni Germano per Alleanza Verdi Sinistra, Roberto De Angelis per Alternativa Popolare, Annamaria Becci per il Pd, Riccardo Di Palma per il M5S, Katia Di Lella per la lista Libertà e Paolo Della Ventura con Pace, Terra e dignità.

L'importanza delle elezioni europee non può essere sottovalutata, poiché i risultati influenzeranno il corso dell'integrazione europea e la direzione futura dell'Unione Europea. Oltre a rappresentare gli interessi nazionali, i eurodeputati italiani avranno il compito di collaborare con i loro omologhi europei per affrontare le sfide comuni e promuovere il benessere dell'Europa nel suo complesso.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it