Il Consiglio Regionale approva il Bilancio di Previsione Pluriennale per il triennio 2024-26 - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 26 Aprile 2024

Il Consiglio Regionale approva il Bilancio di Previsione Pluriennale per il triennio 2024-26

Campobasso. Questa mattina, durante la seduta del Consiglio regionale è iniziata la sessione di Bilancio 2024 della Regione Molise. In approvazione il Documento di economia e finanza, il bilancio pluriennale e di previsione 2024 - 2026 e la legge di stabilità 2024.

APPROVATO IL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA REGIONALE (DEFR) 2024-2026

Il Consiglio regionale approva a maggioranza (14 favorevoli e 6 contrari) la proposta relativa al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) per il periodo 2024-2026, come deliberato dalla Giunta con il provvedimento n. 179/2024.

La presentazione del Documento è stata curata dal Presidente della Prima Commissione, Roberto Di Pardo, il quale ha ottenuto il parere favorevole della Commissione stessa. Successivamente, sono intervenuti i Consiglieri Roberto Gravina, Angelo Primiani, Alessandra Salvatore, e lo stesso Roberto Di Pardo, oltre al Presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti, per esprimere le loro dichiarazioni di voto.

Durante la sua esposizione, Di Pardo ha sottolineato l'importanza dell'analisi dettagliata del contesto socio-economico internazionale, europeo, nazionale e regionale come punto di partenza del Documento. Sono stati delineati gli obiettivi politici strategici che guidano l'azione di governo, suddivisi per programmi di finanziamento, tra cui la programmazione regionale FESR FSE Molise 2021-27, il programma PSC, le politiche agricole e agroalimentari, lo sviluppo rurale, la pesca e la programmazione forestale, nonché il programma sanitario regionale e il PNRR Molise. È stato inoltre definito il quadro contabile che supporta la finanza regionale e contribuisce alle scelte strategiche del Documento. In linea con tali obiettivi, sono stati impartiti indirizzi strategici generali e specifici alle società partecipate dalla Regione.

APPROVATO IL  BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE

Il Consiglio regionale approva a maggioranza (14 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto) il Bilancio di previsione pluriennale del Consiglio regionale per gli esercizi finanziari 2024-2026 (deliberazione propositiva dell’Ufficio di Presidenza n. 28/2024).

La relatrice e Vice Presidente del Consiglio regionale, Stefania Passarelli, ha illustrato il provvedimento relativo al documento di bilancio. Secondo Passarelli, il bilancio è stato redatto considerando la spesa registrata nel 2023 e prendendo in considerazione i diversi fabbisogni finanziari identificati dalle strutture amministrative del Consiglio regionale. L'obiettivo principale è stato quello di cercare di contenere ulteriormente la spesa, seguendo le linee guida della normativa statale vigente e proseguendo con gli sforzi già compiuti negli anni precedenti.

Il fabbisogno totale del Consiglio regionale, come indicato nella proposta di legge di stabilità per gli anni 2024-2026, è stato fissato a 5.900.000,00 euro, come stabilito dalla delibera di Giunta regionale numero 180 del 2024.

Il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2024-2026, così approvato dal Consiglio regionale, riflette quindi un'impostazione attenta e mirata alle esigenze e alle sfide che la regione dovrà affrontare nel prossimo triennio.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it