ConfImpresa presenta il convegno” Turismo, Ambiente e Agricoltura. Nuovi modelli di sostenibilità”

di Laura D'Ambrosio
“Turismo, Ambiente e Agricoltura. Nuovi modelli di sostenibilità”, questo il titolo del convegno presentato questa mattina dal Presidente di ConfImpresa regionale, Luigi Zappone, e dai rispettivi delegati dei settori ai quali sarà dedicata un’intera giornata di studio. Numerosi sono i relatori che si succederanno nei loro interventi il prossimo giovedì con inizio alle ore 9,30 presso la Sala E. Fermi della Biblioteca dell’Università degli Studi del Molise in Viale Manzoni. 
Docenti universitari, esperti del settore e rappresentanti di società dedite allo sviluppo sostenibile si confronteranno su temi quali: l’efficienza energetica, la vivibilità del territorio come modello di sviluppo, iniziative e strategie concrete volte alla valorizzazione e alla ripresa dei comparti economici svantaggiati e tutela dell’ambiente.
Il Presidente di ConfImpresa, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, ha sottolineato l’importanza di fare rete e soprattutto di alimentare il confronto tra istituzioni e imprese, troppo spesso quest’ultime lasciate sole in balia del loro destino. “Presentare il Molise fuori dal Molise”- continua Luigi Zappone, attraverso anche l’esportazione di costumi e prodotti locali. In seguito, il Presidente di ConfImpresa Turismo, Roberto Colella, ha ribadito come il Molise sia una territorio a forte vocazione turistica scarsamente riconosciuta e valorizzata dal momento che manca ancora un piano di sviluppo turistico, nonché una legge regionale che si rispetti a tutela dell’indotto. Inoltre, il giornalista ha evidenziato come il Giubileo rappresenti una grande opportunità di demarketizzazione anche attraverso la creazione di itinerari turistici coinvolgendo più regioni.