Campobasso - Riti e Tradizioni - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 26 Aprile 2024

Campobasso - Riti e Tradizioni

Si è tenuto ieri pomeriggio al Circolo Sannitico l’evento “Campobasso, Riti e Tradizioni – Il patrimonio immateriale raccontato per immagini” durante il quale sono stati presentati i video realizzati per l'Amministrazione comunale di Campobasso dal film maker Carmine Scarinci e dedicati ai Riti della Settimana Santa e al Settenario dedicato alla Madonna Addolorata, il così detto “Zucheta-zù”.

Durante l’incontro, moderato dal Consigliere Antonio Vinciguerra, è intervenuta la presidente dell’Associazione Moliseradici, Cristina Salvatore, che ha illustrato al pubblico il costume tradizionale da lutto campobassano spiegando i legami che tali abiti avevano con il rito del Mortorio del Venerdì Santo. È stata poi inaugurata la mostra fotografica “La Settimana Santa a Campobasso” di Simone Di Niro che rimarrà aperta fino a domani, 21 marzo, dalle ore 18.00 alle 20.00.

Il Sindaco Paola Felice, nei saluti agli intervenuti, ha manifestato la sua soddisfazione per essere riuscita a concludere un percorso di documentazione delle tradizioni campobassane da oggi disponibili sul sito e sui canali visitcampobasso.it. Ha poi evidenziato l’importanza di tutte le manifestazioni demoetnoatropologiche che rappresentano per Campobasso – e per l’intera Regione – non solo un patrimonio culturale di inestimabile valore, ma anche una risorsa e un’attrazione turistica.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it