Regione Molise alla 56^ edizione del Vinitaly: dal 14 al 17 aprile a Verona - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 26 Aprile 2024

Regione Molise alla 56^ edizione del Vinitaly: dal 14 al 17 aprile a Verona

Campobasso, 12 aprile 2024. La Regione Molise, in collaborazione con l’ARSARP, sarà presente  alla 56^ Edizione del Vinitaly, Salone Internazionale dei vini e distillati, appuntamento  importantissimo per la promozione delle eccellenze enologiche e per l’intera filiera vinicola  globale. 

Il taglio del nastro ci sarà domenica alle ore 10:30 presso l’Auditorium Verdi del Palaexpo di  Verona e la regione Molise sarà presente con il suo stand espositivo situato nel Padiglione 11 – Area F5/G5/H5. Quattro giorni, fino a mercoledì 17 aprile, riservati allo sviluppo delle relazioni tra  produttori, buyer e stakeholder per condividere esperienze all’insegna del gusto e dei prodotti singolari.  

Parteciperanno ben 20 aziende molisane del settore che faranno conoscere i loro vini. Nell’area  destinata allo stand molisano sarà possibile degustare due tipologie di vini per ogni azienda, con il  supporto di sommelier della FIS Molise. 

“Un’occasione importante di promozione del territorio molisano e dei suoi prodotti -ha dichiarato  l’Assessore alle Politiche agricole ed agroalimentari Salvatore Micone- un’opportunità in cui il  Molise sarà protagonista con le sue aziende nell’agorà internazionale del wine business, che  coinvolgerà oltre 4mila cantine e 1.200 top buyer provenienti da tutto il mondo. Appuntamento che  rientra tra gli eventi che, l’Assessorato alle Politiche agricole ed agroalimentari, ha calendarizzato 

in linea con gli obiettivi prefissati dal Programma "Promozione Molise 2024", ossia azioni di  informazione dei consumatori e di promozione della distintività delle produzioni di qualità e sulla  valorizzazione, anche con la partecipazione a fiere ed eventi di settore nazionali ed internazionali,  dei prodotti di qualità per favorire una maggiore dinamicità dei territori rurali sia in chiave  produttiva che turistico-insediativa. 

I vitigni autoctoni e la qualità indiscutibile dei vini molisani -sottolinea l’Assessore- rappresentano  la nostra storia, le nostre tradizioni, il nostro territorio, le nostre origini passate ed il prossimo  futuro. Per ogni molisano sono motivo di orgoglio e fierezza, sono quei valori, quei sentimenti che  fanno parte della nostre famiglie, delle nostre comunità, che viviamo così tanto nostri, che ci  appartengono, da sentire il compito di custodirli e di farli esplorare e scoprire a chiunque. 

La viticoltura regionale è parte della nostra economia ed è un fattore di sviluppo. Il vino molisano  è una delle nostre autentiche eccellenze. Ci appartiene, ci identifica. E proprio partendo da questo  concetto, da questo senso di appartenenza, di identità, la regione Molise, in questa edizione del  Vinitaly, sarà contraddistinta da un proprio logo distintivo ed esclusivo, da un brand identificativo 

che, come Assessorato, abbiamo voluto ideare e realizzare per favorire un’azione di promozione  ancor più incisiva. Il logo utilizzato sarà “IM Identità Molise” e lo slogan sarà “Im Molise, Im  Wine”. Un’azione di comunicazione che vuol essere un modo efficace e diretto per catturare  l’attenzione e trasmettere il messaggio di identità vibrante ed autentica del Molise, come simbolo di  orgoglio di appartenenza per i molisani, e uno storytelling coinvolgente, un invito irresistibile per  tutti coloro che desiderano esplorarlo ed entrare in contatto con il suo territorio e le sue  straordinarie Eccellenze”. 

 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it