'Giù le mani dal mio cuore': incontro a Guglionesi sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo

'Giù le mani dal mio cuore' è il tema dell’incontro in programma, mercoledì 29 maggio a a Guglionesi, presso il teatro comunale Fulvio.

L’evento,  che si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00, con l’adesione e il contributo del Comune di Guglionesi, rientra nel progetto 'Frena il bullo (Centro europeo di formazione battaglia contro il bullismo), è organizzato dalla S.I.A.P. (Sindaco Italiano Appartenenti alla Polizia di Stato – Segreteria Regionale Molise, dalla Fondazione Asso.Safe, dall’A.D.L.I. (Associazione datori di lavoro italiani) e da Passeggia NordEst.

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di far dialogare il mondo dei ragazzi con istituzioni, criminologi, avvocati, psicologi ed esperti informatici, per confrontare esperienze acquisite e già proiettate ad un futuro migliore, nonché approfondire le normative e gli aspetti tecnici in campo. 

“L’incontro 'Giù le mani dal mio cuore' a Guglionesi – dichiara l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Guglionesi, la dott.ssa Elisa D'Astolto – è anche un’occasione per la sensibilizzazione dei giovani, delle loro famiglie e dei docenti sulle varie tematiche del bullismo e del cyberbullismo, coinvolgendo le istituzioni preposte alla formazione culturale dei giovani. La Cittadinanza è invitata a partecipare all'evento del 29 maggio”.

All’incontro saranno presenti le scolaresche di Guglionesi e una rappresentanza scolastica del territorio intercomunale del Molise adriatico. Gli studenti partecipanti all’evento avranno la possibilità di interagire con i relatori e porre le loro domande, anche anonime, sul tema dell’incontro.

Programma dell’incontro

Saluti 
Luigi Marco Pace - Segretario Regionale S.I.A.P Molise
Mario Bellotti - Sindaco di Guglionesi
Elisa D’Astolto – Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Guglionesi
Maria Maddalena Chimisso – Dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi
Maria Chimisso – Dirigente scolastico dell’I.P.S.E.O.A “Federico di Svevia” di Termoli

Interventi
Analisi del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Il ruolo della scuola e della famiglia
Giuseppina Filieri – A.D. della Fondazione Asso.Safe

Bullismo e cyberbullismo. Aspetti criminologici e note legali
Carlo Corrà – Criminologo della Polizia di Stato

Educazione all'utilizzo responsabile della rete
Alberto Faggionato – Responsabile informatico della Fondazione Asso.Safe

Modera l’incontro 
Cristiano Cafini – Segratario regionale S.I.A.P.