Il rarissimo fenomeno degli anelli di fumo sull’Etna - Molise Web giornale online molisano
Sabato - 27 Aprile 2024

Il rarissimo fenomeno degli anelli di fumo sull’Etna

fonte TG LA7

Decine e decine di bolle impreziosiscono il cielo sopra il vulcano da giorni. Si tratta di un fenomeno generato dal rilascio rapido di gas attraverso un condotto con una forma peculiari.

Si chiamano volcanic vortex rings, sono degli anelli di gas vulcanico che vengono emessi dall’Etna. Il fenomeno si era manifestato con intensità nel 2000 con l’emissione di migliaia di anelli dalla Bocca Nuova. Si tratta di un fenomeno molto raro che si verifica solo in condizioni particolari, in occasione di uno sfogo costante di vapori e gas. La massa gassosa risale con velocità nella parte centrale del condotto favorendo la formazione degli anelli attraverso l’avvolgimento del gas su sé stesso con un moto vorticoso. 

Gli anelli vulcanici di vapore non sono una novità. Ma ad incantare e stupire siciliani e turisti è l'intensità del fenomeno: centinaia di cerchi di gas “sbuffati” dall'Etna stanno impreziosendo da giorni il cielo siciliano. Anche le guide più esperte confermano: “Mai visto uno spettacolo così”.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it