GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE: COMBATTERE LA PLASTICA, LA SFIDA MONDIALE - Molise Web giornale online molisano
lunedì, 04 giugno 2018
Giornata mondiale dell'ambiente: combattere la plastica, la sfida mondiale
Fermare l'inquinamento da plastica che ogni anno mette a rischio gli oceani e gli habitat marini: questo è il tema della Giornata mondiale dell'Ambiente 2018, istituita dalle Nazioni Unite e che si celebra il 5 giugno di ogni anno. Secondo il programma per l'Ambiente dell'Onu (Unep) "ogni anno vengono riversati negli oceani ben 8 milioni di rifiuti plastici" ed è per questo che è stata dichiarata la "lotta alla plastica monouso". Secondo l'Onu "mari oceani sono messi a dura prova dalla plastica"; basti pensare che, per esempio, "ogni minuto nel mondo vengono acquistate 1 milione di bottiglie di plastica e solo una piccolissima parte di queste viene riciclata".
La partecipazione a questa giornata mondiale è cresciuta in modo graduale fino ad essere diventata oggi un “palco” per promuovere la sensibilizzazione dei cittadini di tutto il mondo alle tematiche ambientali. È il giorno in cui tutti, in tutto il mondo, si prendono cura attivamente della nostra terra. Anche le azioni individuali possono diventare uno strumento fondamentale per un necessario cambiamento di rotta. Una campagna ambientale che pone l'accento sulle piccole cose che ognuno di noi può fare, sui piccoli gesti quotidiani.
Per l’occasione, ogni Assemblea Legislativa Regionale porrà a dimora un albero e “targherà” l’evento con il simbolo della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali. A tal proposito, il Presidente del Consiglio Regionale, Salvatore Micone, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri di Campobasso ha organizzato una cerimonia commemorativa che si terrà nella giornata di domani, nel capoluogo di Regione, presso la Scuola Allievi Carabinieri. Durante l’evento, è prevista la messa a dimora di un abete e l’affissione di una targa in pietra che ricorderà la Giornata Mondiale dell’Ambiente ed il logo del CALRE.

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate