FESTA DELL'IMMACOLATA TRA ARIA DI NATALE E TRADIZIONI - Molise Web giornale online molisano
venerdì, 08 dicembre 2017
Festa dell'Immacolata tra aria di Natale e tradizioni

Chi addobba l'albero, chi si dedica allo shopping e chi al buon cibo. Con l'8 dicembre, festa dell'Immacolata, anche quest'anno lo spirito natalizio entra nel vivo. Ma la data, per molti occasione di vacanza è innanzitutto una ricorrenza religiosa.

Perché si festeggia 

Bisogna risalire al 1854 quando l'allora Papa Pio IX proclamò il dogma cattolico dell'Immacolata Concezione, con la bolla Ineffabilis Deus, in cui fu sancita la nascita della Vergine Maria, madre di Gesù, senza peccato originale. La data, quella dell'8 dicembre, precede di 9 mesi esatti la data della nascita della madre di Cristo, l'8 settembre. Il dogma dell'Immacolata concezione prevede infatti che la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante di vita.

Tradizioni

Sebbene sia una festività religiosa è anche la giornata in cui per tradizione si addobbano albero di Natale e presepe. E' usanza diffusa in molte famiglie, inoltre, darsi da fare nei mercatini natalizi per comprare qualche nuovo personaggio che andrà ad arricchire il presepe, o qualche nuovo addobbo per la casa. 

Cosa accade all'estero

La festa dell'Immacolata non è una ricorrenza sentita all'estero. In quasi tutta Europa e Stati Uniti è invece diffusa la tradizione di Santa Claus, San Nicola, che si festeggia il 6 dicembre. Considerato protettore dei bambini perché si racconta, ritrovò e riportò in vita cinque fanciulli, rapiti ed uccisi da un oste. Santa Claus è il nome di Babbo Natale nei paesi anglofoni.

Mercatini di Natale 2017 in Molise

Ecco i mercatini di Natale dove andare in Molise. Luoghi incantevoli per un Natale magico, circondati da scenari pittoreschi e immersi in antiche tradizioni.

Campobasso. Il centro storico del capoluogo molisano si riempie della gioia e dell’atmosfera magica dei mercatini di Natale, attirando grandi e piccini. Le casette in legno e gli stand offrono i prodotti dell’artigianato locale, con tanti manufatti originali, addobbi natalizi, creazioni artigianali per il presepe, abbigliamento e accessori, biancheria per la casa, giocattoli, libri e tante specialità gastronomiche. Ad accompagnare il mercatino trovate manifestazioni pubbliche, spettacoli e animazioni per bambini. Tutto per vivere appieno in Natale.
Apertura: dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.

Palata. In provincia di Campobasso si trova il grazioso paese di Palata che ospita per il Ponte dell’Immacolata un caratteristico mercatino natalizio. Per le vie del centro storico trovate le casette in legno e le bancarelle che proporranno le creazioni dell’artigianato locale, tante idee regalo originali, accessori, biancheria per la casa, decorazioni natalizie originali e tutto quello che cercate per i vostri acquisti natalizi. Non mancano ovviamente le specialità gastronomiche locali, come olio d’oliva e formaggi, che potete acquistare sui banchi del mercatino confezionate, oppure gustare negli stand gastronomici che proporranno piatti tipici della tradizione molisana. tanti anche i dolci natalizi che faranno la gioia dei bambini. Inoltre i più piccoli saranno accolti da Babbo Natale, per scattare una foto, consegnare la letterina e ricevere dolci e caramelle. Ad allietare l’atmosfera ci saranno anche i cori natalizi e la musica tradizionale degli zampognari. Per un Natale da ricordare.
Apertura: dall’8 al 10 dicembre 2017. Orari: dalle 17.00.

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Campobasso off limits per i disabili, la classificata stilata dall'Anmil Campobasso off limits per i disabili, la classificata stilata dall'Anmil
    Possibilità per i disabili di visitare luoghi turistici, presenza o meno di barriere architettoniche, condizione dei negozi, bar e ristoranti. Sono questi i parametri utilizzati da Anmil, associazione italiana mutilati ed invalidi di guerra, per stilare la speciale classifica dei Comuni più accessibili, resa nota proprio in...