Alla scoperta dei primi insediamenti rupestri nel Molise: le Morge. L'evento in programma domenica 22 ottobre

A chiusura della Settimana del Pianeta Terra 2017, che ha riscontrato notevole partecipazione in tutta Italia e nella nostra regione, l’Ordine dei Geologi del Molise ha organizzato un convegno-escursione “Alla scoperta dei primi insediamenti rupestri nel Molise: le Morge” che si svolgerà tra Pietracupa e Salcito domenica 22. La giornata è stata patrocinata dal Comune di Pietracupa e dal Parco delle Morge Cenozoiche.
Il Geoevento, indirizzato ai geologi ma aperto anche ai non addetti ai lavori, si pone l’obiettivo di promuovere la valenza storico ambientale delle Morge, aspre formazioni rocciose che ‘spuntano’ dal dolce paesaggio collinare che le circondano, tipiche di questa zona del Molise Centrale. 
"Ridare il giusto valore storico-ambientale a questa porzione di territorio molisano, abitata sin dai tempi remoti, è tra gli obiettivi della giornata - dichiara il Presidente dell’Ordine dei Geologi Molise, Dott. Giancarlo De Lisio – un territorio spesso dimenticato e flagellato da una miriade di frane, che ne precludono spesso la stessa accessibilità. Quest’area potrebbe, puntando sul paesaggio così unico e suggestivo, trovare uno stimolo di sviluppo sostenibile basato sul turismo geologico e archeologico".
L’appuntamento è per le ore 9:00 davanti il Municipio di Pietracupa per poi spostarsi nella vicina Chiesa Rupestre. Nel pomeriggio è previsto un breve e poco impegnativo trekking con visita delle Morge di Pietravalle e Pietramartino.