MOSTRA LONGOBARDI - IL MOLISE PROTAGONISTA A PAVIA, NAPOLI E SAN PIETROBURGO - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: EVENTI
venerdì, 18 agosto 2017
Mostra Longobardi - Il Molise protagonista a Pavia, Napoli e San Pietroburgo
Un evento eccezionale, patrocinato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, cui partecipano oltre 80 Musei e istituzioni culturali italiane ed europee prestatrici di più di 300 reperti che presentano l’epopea secolare di questo popolo che, con il suo arrivo nella Penisola, mutò per sempre il corso della storia italiana, distaccandola in modo definitivo dal suo passato classico. 
All’interno del percorso di visita, articolato in otto sezioni, un ruolo protagonista è rivestito da un nutrito gruppo di reperti di provenienza molisana, concessi dal Polo Museale del Molise.
Si tratta in particolare di reperti recuperati nella necropoli di Campochiaro di Vicenne, presso Boiano, e dagli scavi dell’abbazia di San Vincenzo al Volturno. 
Uno spaccato della storia molisana fra VII e IX secolo d.C. che comprende veri e propri capolavori di oreficeria, arte vetraria e scultura, ma anche oggetti di vita quotidiana, come ad esempio le ceramiche rivenute nelle cucine del monastero vulturnense. 
Un’occasione eccezionale per far conoscere la ricchezza del patrimonio archeologico del Molise, che spicca a livello nazionale non solo per i suoi tesori di età sannita e romana, ma anche per quanto ci hanno lasciato i cosiddetti “secoli oscuri” dell’Alto Medioevo. 
La mostra si terrà dall’1 settembre al castello di Pavia, dal 15 dicembre al MANN di Napoli e ad aprile 2018 al Museo Ermitage di San Pietroburgo.
 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Sagra pesce Termoli,divorati 3500 fritti Sagra pesce Termoli,divorati 3500 fritti
    Sono 3500 i vassoi di frittura di pescato freschissimo venduti nel porto di Termoli nell'ambito della seconda serata della "Sagra del pesce", 650 i menù, al costo di 20 euro ciascuno, serviti nella prima serata dell'evento. La manifestazione di punta dell'estate termolese è iniziata il 19 agosto e si concluderà questa...