<![CDATA[Molise Web giornale online molisano]]>http://www.moliseweb.itit-IT <![CDATA[Picchia la figlia: madre di Campobasso perde la custodia e viene sottoposta al braccialetto elettronico]]> CRONACA - CAMPOBASSO

Una madre residente nel capoluogo - come si legge nel quotidiano del Molise - è stata accusata di presunte violenze contro la figlia, che ha portato alla perdita della custodia della minore. Lo scorso marzo, infatti, una delle figlie ha denunciato la madre, con cui viveva insieme alla sorella minore. A seguito di un'ordinanza del giudice del Tribunale di viale Elena, è stato disposto l'affidamento esclusivo della minore al padre, che vive all'estero.

Per comprendere le ragioni della decisione del magistrato, è necessario fare un passo indietro fino a marzo di quest'anno. In quel periodo, secondo quanto raccontato dalla ragazza agli inquirenti, la madre l'avrebbe picchiata ripetutamente, causandole ferite che hanno richiesto giorni di prognosi e cure ospedaliere. Durante questi eventi, il padre non era in Italia, ma dopo aver ricevuto una chiamata di aiuto dalla figlia, ha immediatamente chiesto al fratello, residente a Campobasso, di portare la ragazza all'ospedale Cardarelli. Gli esami medici hanno confermato la presenza di ematomi e traumi, avviando così il processo giudiziario volto a garantire la sicurezza della minore.

Questo difficile calvario si è concluso, almeno per ora, con l'ordinanza del giudice emessa a fine giugno 2024, che ha stabilito l'affidamento esclusivo della minore al padre. La madre, che manterrà la figlia più piccola, è stata sottoposta alla misura cautelare del braccialetto elettronico per impedirle di avvicinarsi alla figlia maggiore. Inoltre, è stato consegnato alla ragazza un dispositivo antistalking che traccerà la posizione della madre, generando un allarme qualora questa dovesse avvicinarsi a meno di 500 metri.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=986 Fri, 05 Jul 2024 16:50:00 +0200
<![CDATA[Ford Focus prende fuoco sulla Statale 87: conducente si salva]]> CRONACA - CAMPOBASSO

Un incidente impressionante ha avuto luogo oggi sulla Statale 87, dove una Ford Focus ha preso fuoco improvvisamente. Fortunatamente, il conducente, mostrando prontezza di riflessi e sangue freddo, è riuscito a fermarsi nell'area di sosta prima che le fiamme avvolgessero completamente il veicolo.

L'evento è accaduto intorno alle ore 15:00, quando l'automobilista, in viaggio sulla Statale 87, ha notato del fumo provenire dal cofano della sua vettura. Rendendosi conto della gravità della situazione, ha prontamente accostato in un'area di sosta, riuscendo ad abbandonare il veicolo in tempo. Pochi minuti dopo, l'auto era già avvolta dalle fiamme.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, allertati dai numerosi passanti che hanno assistito alla scena. Gli uomini del corpo dei pompieri hanno rapidamente domato l'incendio, evitando che le fiamme si propagassero ulteriormente e causassero ulteriori danni.

Fortunatamente, non si registrano feriti. Il conducente, visibilmente scosso, è stato assistito dai sanitari giunti sul luogo per verificare le sue condizioni di salute, che si sono rivelate buone.

Le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento, ma si sospetta un guasto elettrico alla base del rogo. 

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=987 Fri, 05 Jul 2024 17:13:00 +0200
<![CDATA[Rissa in un bar di Norcia, coinvolti due imprenditori molisani]]> CRONACA

Norcia, 5 luglio. I carabinieri di Norcia (Pg) hanno denunciato sei persone per una rissa avvenuta in un bar della città umbra. Tra gli arrestati figurano due imprenditori molisani, un 40enne e un 45enne, titolari di due ditte edili impegnate in lavori di ricostruzione post-sisma a Norcia. I due uomini sono già noti alle forze dell’ordine. L'alterco ha coinvolto anche quattro giovani del posto di età compresa tra i 17 e i 22 anni.

L'intervento delle forze dell'ordine è stato tempestivo, riuscendo a sedare la lite prima che la situazione degenerasse ulteriormente. Secondo quanto riportato dai militari, nessuno dei coinvolti ha riportato lesioni gravi, ad eccezione del 45enne che ha subito lievi ferite. Quest'ultimo, dopo essere stato trasportato al pronto soccorso di Norcia, è stato dimesso con una prognosi di cinque giorni.

Le cause della rissa non sono ancora del tutto chiare, ma si sospetta che motivi personali possano aver acceso la scintilla tra i partecipanti. I carabinieri stanno conducendo ulteriori indagini per chiarire meglio la dinamica degli eventi e determinare le eventuali responsabilità di ciascuno.

Gli episodi di violenza che coinvolgono lavoratori impegnati nella ricostruzione della città sono motivo di preoccupazione per la comunità locale, già provata dagli eventi sismici degli ultimi anni. Le autorità auspicano che l'episodio resti isolato e che venga garantita la serenità necessaria per proseguire i lavori di ricostruzione in un clima di collaborazione e rispetto reciproco.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=984 Fri, 05 Jul 2024 11:14:00 +0200
<![CDATA[Petrella Tifernina. Denunciata una persona per incendio illegale]]> CRONACA

Petrella Tifernina (CB), Località Lame – Il 15 giugno scorso, un incendio è divampato in località Lame, nei pressi del centro abitato di Petrella Tifernina. I militari del Nucleo Carabinieri Forestale hanno identificato e denunciato in stato di libertà una persona, ritenuta responsabile del rogo.

All’arrivo sul posto, i militari hanno constatato che l’incendio, sviluppatosi su un terreno incolto, si stava rapidamente propagando. Le fiamme minacciavano una stalla adibita al ricovero di ovini e alcune abitazioni vicine.

Gli accertamenti immediati hanno permesso di individuare il punto di origine del fuoco in un’area contenente tracce di cenere, brace e residui vegetali non completamente bruciati, derivanti da lavori di pulizia di un oliveto. Le fiamme si sono successivamente spostate sull’erba secca circostante, raggiungendo un cumulo di letame vicino alla stalla.

Grazie all'intervento tempestivo dei cittadini e di una squadra dei vigili del fuoco, l'incendio è stato domato, evitando ulteriori danni agli animali e alle abitazioni. Tuttavia, l'area percorsa dal fuoco è risultata essere di circa 900 metri quadrati.

L'incendio è stato causato dalla bruciatura di residui vegetali, pratica vietata nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre come stabilito dalla legge regionale del Molise n. 8 del 2005. Questa normativa mira a prevenire incendi favoriti da condizioni climatiche come alte temperature e siccità.

La trasgressione di tale divieto comporta una sanzione amministrativa. Tuttavia, in questo caso, poiché l’incendio è stato provocato dalla bruciatura illegale, è stato necessario informare l'Autorità Giudiziaria competente.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=983 Fri, 05 Jul 2024 11:03:00 +0200
<![CDATA[Al via il Festival Janigro, il grande Jens Peter Maintz si esibisce domenica sera nel magnifico scenario di Faifoli]]> EVENTI Concerto gratuito alle 21 del 7 luglio: l’acclamato violoncellista in uno degli appuntamenti qualitativi più in vista dell’estate
Saranno l’entusiasmo dei giovani della Masterclass tenuta dal ‘Duo Janigro’ e il grande Jens Peter Maintz ad aprire la quarta edizione del Festival Janigro 2024.
Domenica 7 luglio, alle 21, nell’Abbazia di Santa Maria di Faifoli di Montagano è in programma una sontuosa apertura della rassegna con il concerto per violoncello solo di Jens Peter Maintz.
E’ uno degli eventi di spessore più attesi dell’estate molisana e non solo, appuntamento gratuito, aperto a tutti: Maintz (nota bio in coda) è uno tra i più acclamati violoncellisti al mondo.
La sua presenza al Festival Janigro denota la costante crescita ed importanza in ambito internazionale del Festival e rimarca sempre più la forza ed il richiamo della eredità artistica di Antonio Janigro sulle attuali generazioni di violoncellista e musicisti.
Nella chiesa del complesso Badiale ubicato lungo il sentiero che da Montagano conduce alla fondovalle del Biferno, Maintz eseguirà un significativo repertorio per violoncello solo, partendo dalle leggendarie suite di Bach fino alla musica moderna di Ligeti.
Il musicista nativo di Amburgo terrà anche una Masterclass al Polo museale di Faifoli. Per i dieci allievi iscritti, provenienti da tutta Italia, una straordinaria opportunità formativa e umana. L’appuntamento con il Mastro tedesco è alle 10 di lunedì 8 luglio.
La Masterclass si terrà per l’intero arco del Festival - dal 6 al 13 luglio - dai Maestri Amedeo Cicchese e Paolo Bonomini, prima lezione alle 15 di domani, sabato 6 luglio, sempre a Faifoli.
Il Festival Janigro proseguirà poi con gli altri appuntamenti seguendo questa programma.
 
8 LUGLIO
CONCERTO DEI SOLISTI DI ZAGABRIA CON CATERINA ISAIA, VIOLONCELLO, ACQUAVIVA COLLECROCE, PIAZZA NICOLA NERI – ORE 21
 
11 LUGLIO
CONCERTO DI MUSICA DA CAMERA CON ALESSANDRO DELJAVAN, PIANOFORTE – MATTEO MASTROMARINO, CLARINETTO – AMEDEO CICCHESE, VIOLONCELLO
ABBAZIA DI SANTA MARIA DI FAIFOLI – ORE 21
 
12 LUGLIO
CONCERTO DI MUSICA DA CAMERA CON SUYEON KANG, VIOLINO. IN COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA “W. STAUFFER” DI CREMONA. ABBAZIA DI SANTA MARIA DI FAIFOLI – ORE 19

13 LUGLIO
CONCERTO DEI MIGLIORI STUDENTI SELEZIONATI CON L’ OSM
AUDITORIUM EX-GIL DI  CAMPOBASSO – ORE 21

JENS PETER MAINTZ
Jens Peter Maintz gode di una eccezionale reputazione come solista versatile, musicista da camera assai ricercato e insegnante di violoncello di grande successo.
Originario di Amburgo, ha studiato con David Geringas e ha preso parte a masterclass con altri grandi violoncellisti come Heinrich Schiff, Boris Pergamenschikow, Frans Helmerson e Siegfried Palm.
È stato ulteriormente influenzato dal suo intenso studio di musica da camera con Uwe-Martin Haiberg e Walter Levin.
Nel 1994 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica ARD, che non veniva assegnato a un violoncellista da 17 anni.
Ha accumulato diversi anni di preziosa esperienza orchestrale come primo violoncello della Deutsche Symphonie-Orchester di Berlino e ha viaggiato per il mondo come membro del rinomato Trio Fontenay. Dal 2006 Jens Peter Maintz è primo violoncello dell'Orchestra del Festival di Lucerna, su invito di Claudio Abbado.
La sua carriera da solista lo ha messo in contatto con direttori d'orchestra come Vladimir Ashkenazy, Herbert Blomstedt, Marek Janowski, Dmitry Kitajenko, Franz Welser-Möst, Reinhard Goebel e Bobby McFerrin. Si è esibito come solista con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, l'Orchestra Sinfonica MDR di Lipsia, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda, la Residenzorchester dell'Aia e l'Orchestra Sinfonica di Tokyo. Oltre al repertorio classico, Jens Peter Maintz ha eseguito numerose opere di compositori contemporanei da Isang Yun a Georg Friedrich Haas.
Dal 2004 è professore all'Università delle Arti di Berlino, dove tiene un corso di violoncello di straordinario successo. Molti dei suoi studenti sono vincitori di premi in importanti concorsi internazionali e alcuni ricoprono posizioni di primo piano in importanti orchestre.
Jens Peter Maintz è richiestissimo anche come musicista da camera. È membro della prestigiosa serie di concerti 'Spectrum Concerts Berlin' e si esibisce con partner di musica da camera come Janine Jansen, Boris Brovtsyn, Torleif Thedéen, Hélène Grimaud, Kolja Blacher, Isabelle Faust, Antoine Tamestit, e anche Artemis, Carmina e Quartetti Auryn.
Sono trascorsi 25 anni da quando ha formato il duo di violoncelli ‘Cello Duello’ con Wolfgang Emanuel Schmidt. Insieme si esibiscono nei festival più importanti del mondo, come il Kronberg Festival, la Cello Biennale di Amsterdam e il Piatigorsky International Cello Festival.
Per il suo CD Sony Classical di opere solistiche di Bach, Dutilleux e Kodaly, Jens Peter Maintz è stato insignito del premio ECHO-Klassik. La registrazione dei concerti per violoncello di Haydn con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen è stata pubblicata dall'etichetta Berlin Classics.
Dal 2017 è professore presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid.
Jens Peter Maintz suona il violoncello 'Ex-Servais' costruito da Giovanni Grancino nel 1697.
]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=985 Fri, 05 Jul 2024 11:31:00 +0200
<![CDATA[Allarme medici in Molise: Unità di Pediatria e Neonatologia in crisi]]> ATTUALITà

Nonostante 15 anni di commissariamento, il Molise continua ad affrontare una crisi sanitaria sempre più grave e sempre meno ascoltata dal governo centrale. La regione soffre di gravi carenze di personale medico nei reparti di pediatria e neonatologia. I concorsi per reperire nuovi medici sono andati deserti, mettendo a dura prova il funzionamento di questi reparti, soprattutto durante il periodo estivo, quando le ferie riducono ulteriormente la disponibilità di personale.

L'ospedale Cardarelli di Campobasso, punto di riferimento per l'intera regione, è al centro di questa crisi. L'Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Pediatria, in particolare, sta vivendo momenti di grande difficoltà. La neonatologia, l'unico reparto con terapia intensiva neonatale in regione, è dimezzato rispetto alle necessità.

Attualmente, il reparto di neonatologia può contare su soli quattro neonatologi più una specializzanda, ben al di sotto del minimo necessario di otto specialisti per garantire un servizio adeguato. La situazione è resa ancora più critica dal Servizio di Trasporto Emergenza Neonatale (STEN), che richiede la presenza di almeno due neonatologi per il trasporto di neonati che necessitano di cure intensive.

Il 16 maggio scorso, la situazione ha spinto l'Azienda Sanitaria a richiedere provvedimenti urgenti, tra cui la riduzione delle ferie per i medici in servizio. Di fronte alla possibilità di una "interruzione di pubblico servizio", sono state stipulate due convenzioni: una a maggio con l'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino e un'altra il 26 giugno con il Sant'Anna e il San Sebastiano di Caserta, valide per sei mesi. Queste convenzioni prevedono l'attivazione di turni mensili per neonatologi provenienti da questi ospedali per coprire i turni al Cardarelli.

Anche il reparto di pediatria non è esente da problemi. Attualmente, oltre al primario, vi sono in servizio quattro medici provenienti dal Venezuela, mentre ne servirebbero almeno sei per coprire adeguatamente i turni. La carenza di personale è così grave che anche i neonatologi devono intervenire per coprire i turni in pediatria.

 ]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=982 Thu, 04 Jul 2024 16:38:00 +0200
<![CDATA[Campobasso. Prova a togliersi la vita gettandosi dal ponte, salvata dai Carabinieri]]> CRONACA - CAMPOBASSO

Ieri mattina, durante un servizio di controllo del territorio, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Campobasso hanno salvato una donna che stava tentando di suicidarsi. Mentre transitavano sulla tangenziale est di Campobasso, sul viadotto "San Giovanni in Golfo", hanno notato un’autovettura ferma sul ciglio della strada e una donna, quarantaduenne della provincia, che si trovava nei pressi del guardrail e si sporgeva con la testa oltre le barriere metalliche.

I militari hanno immediatamente compreso le intenzioni della donna, che era in procinto di lanciarsi dal ponte. Con prontezza l'hanno afferrata, riuscendo a portarla in sicurezza nonostante lei tentasse di divincolarsi e urlasse, manifestando la sua intenzione di gettarsi nel vuoto. Il viadotto, nel punto interessato, ha un’altezza di circa 25 metri, e il compimento del gesto avrebbe avuto conseguenze tragiche.

In attesa dell'arrivo del servizio sanitario 118, i Carabinieri hanno cercato di rassicurare e calmare la donna, che ha confidato loro di aver preso questa drastica decisione a seguito di un diverbio con il compagno. La scena ha attirato l'attenzione dei conducenti dei numerosi veicoli in transito sul viadotto, che hanno rallentato incuriositi.

La donna, tratta in salvo, è stata affidata alle cure del personale del 118 e trasportata presso l'Ospedale Cardarelli per accertamenti sanitari. Sul posto è intervenuto anche altro personale dei Carabinieri di Campobasso per garantire la sicurezza e ripristinare la normale viabilità.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=981 Thu, 04 Jul 2024 11:27:00 +0200
<![CDATA[Autonomia differenziata: proposto il referendum abrogativo in Consiglio regionale]]> POLITICA - REGIONE

Una proposta di referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata è stata presentata al Consiglio regionale del Molise. L'iniziativa, promossa dai consiglieri del Pd, M5s e Costruire Democrazia, è attualmente all'attenzione della Prima Commissione consiliare.

Per proporre un referendum abrogativo all'intero corpo elettorale sono necessari i voti di almeno cinque Consigli regionali. La proposta rappresenta un tentativo di coinvolgere i cittadini nella decisione sull'Autonomia differenziata, cercando di garantire una distribuzione più equa delle risorse e dei servizi tra Nord e Sud Italia.

"La riforma, così come è stata votata, non fa bene all'Italia, soprattutto al Meridione e ancora di più al piccolo e povero Molise," ha dichiarato la consigliera Micaela Fanelli (Pd). "Più soldi alle regioni del Nord, meno servizi essenziali al Sud, senza alcuna reale garanzia di compensazione."

Per Fanelli, è necessario "far comprendere alla maggioranza di centrodestra che è il momento di dimostrare come gli interessi del Molise sono superiori a quelli di 'fedeltà' al Governo nazionale" e votare "la proposta di deliberazione per chiedere insieme alle altre cinque Regioni (Sardegna, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Campania) di far decidere agli italiani e ai molisani attraverso lo strumento referendario se accettare o meno la cosiddetta secessione dei ricchi."

Contestualmente, è stata annunciata anche la presentazione di una richiesta per un referendum di abrogazione parziale della legge, "per eliminare dal testo le disposizioni più vessatorie per le regioni più deboli."

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=980 Thu, 04 Jul 2024 11:19:00 +0200
<![CDATA[Refurtiva da 20mila euro nel colpo a Campobasso: cassaforte aperta con fiamma ossidrica]]> CRONACA - CAMPOBASSO

Ammonta a circa 20mila euro la refurtiva del colpo messo a segno dai topi di appartamento nella tarda serata di martedì 2 luglio. I ladri, esperti professionisti, sono riusciti a sfuggire alle indagini, lasciando dietro di sé nessun indizio utile: niente impronte, nessun segno identificabile. Armati degli attrezzi del mestiere, hanno rovistato nei cassetti, negli armadi e in ogni angolo più nascosto dell’abitazione.

Non soddisfatti del bottino facilmente accessibile, i banditi hanno aperto la cassaforte con una fiamma ossidrica, svuotandola di gioielli e oggetti preziosi. Quest’ultimo bottino è facilmente rivendibile sul mercato nero e trasformabile rapidamente in denaro.

I fatti sono avvenuti in un condominio di via D'Amato, una zona centrale del capoluogo. I proprietari, rientrati dopo mezzanotte da una cena, hanno subito notato segni di effrazione sul portone d’ingresso. Il sospetto di un’intrusione si è trasformato in certezza quando hanno trovato la porta bloccata dall’interno.

La situazione è precipitata quando hanno capito che qualcuno era ancora in casa. Sentito il rumore dei proprietari, uno dei ladri è fuggito dalla finestra. I proprietari hanno immediatamente chiamato le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco, il cui intervento è stato necessario per entrare nell’abitazione poiché il portoncino era stato bloccato dall’interno dai banditi.

Questi ladri di professione sembrano non aver avuto timore, nonostante solo poche ore prima un altro furto fosse stato messo a segno nello stesso condominio, probabilmente dalla stessa banda. Questo particolare ha riacceso il timore tra i cittadini della zona, spingendoli a chiedere maggiori controlli e una presenza più massiccia di forze dell’ordine in strada.

Con l’arrivo dell’estate, la cronaca ci insegna che i furti in appartamenti e villette aumentano significativamente, rendendo più urgente l’adozione di misure preventive per proteggere le abitazioni dai malintenzionati.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=979 Thu, 04 Jul 2024 11:08:00 +0200
<![CDATA[Incendio auto a Campomarino Lido, turista 60enne salvato dal 118]]> CRONACA - TERMOLI

Si è sfiorata la tragedia stanotte a Campomarino Lido. Intorno alle 4 del mattino, due auto sono andate a fuoco in via d'Uva per cause ancora in fase di accertamento. L'incendio è stato domato dalla squadra del 115 del distaccamento di Termoli.

Durante l'incidente, un turista 60enne, la cui auto era parcheggiata vicino alle vetture in fiamme, ha accusato un malore dovuto allo spavento ed è andato in arresto cardiaco. Fortunatamente, l'intervento tempestivo della postazione del 118 di Termoli, distante pochi chilometri, ha permesso di rianimare l'uomo.

Il turista è stato poi trasportato d'urgenza all'ospedale San Timoteo di Termoli, dove è attualmente ricoverato per accertamenti. L'episodio ha creato momenti di grande tensione, ma grazie alla prontezza dei soccorsi, si è riusciti ad evitare il peggio.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=978 Tue, 02 Jul 2024 13:05:00 +0200
<![CDATA[Davide Mondonico nuovo difensore del Campobasso]]> SPORT - CALCIO

L’esperto centrale classe 1997 ha firmato in mattinata l’accordo che lo legherà ai colori rossoblù per le prossime due stagioni.

Cresciuto nelle giovanili del Milan, Davide ha collezionato oltre 150 presenze e 7 gol in Serie C tra le fila di Albinoleffe, Ancona e Renate. Per lui anche 6 partite in B con il Crotone nella stagione 2021/2022.

Queste le sue prime parole da nuovo lupo: “Sono molto contento di aver firmato per il Campobasso, una società molto ambiziosa che vuole costruire qualcosa di importante sin da subito. Sicuramente la presenza di mister Braglia ha influito sulla mia scelta, oltre al fatto che c’è molto entusiasmo e una tifoseria calorosa che vive di calcio. Non vedo l’ora di iniziare per raggiungere traguardi importanti”

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=977 Tue, 02 Jul 2024 13:01:00 +0200
<![CDATA[Vibac. Via libera ad accordo quadro e cassa integrazione, incentivi di 20mila euro agli operai in esubero]]> LAVORO Intesa raggiunta tra proprietà, Regione, Femca Cisl, Cisal e Uiltec. Previsti incentivi all'esodo e formazione per i lavoratori in esubero

Un importante passo avanti è stato fatto nella vertenza Vibac. È stato raggiunto un accordo tra i vertici aziendali, la Regione, e i sindacati Femca Cisl, Cisal e Uiltec, che prevede una serie di misure per gestire la crisi aziendale. Tuttavia, la Filctem Cgil non ha firmato né l'accordo quadro né l'intesa sulla cassa integrazione, esprimendo il proprio dissenso.

L'accordo stabilisce che almeno 80 lavoratori rimarranno in azienda, riducendo il numero degli esuberi a 59, rispetto ai 90 previsti inizialmente. Inoltre, è stata approvata la proroga della cassa integrazione straordinaria fino a gennaio 2025, periodo durante il quale solo 25 lavoratori rimarranno in azienda.

Per incentivare i lavoratori in esubero ad accettare l'uscita, sono previsti incentivi economici: i primi dieci lavoratori che accetteranno la proposta riceveranno 20mila euro ciascuno, mentre gli altri riceveranno un assegno da 15mila euro.

L'accordo non si limita solo a misure di contenimento dei costi, ma prevede anche un percorso formativo per i lavoratori in esubero. L'obiettivo è quello di ricollocarli in altri settori, attraverso progetti che partiranno a settembre nell'ambito del programma Gol.

Moderata soddisfazione è stata espressa dall'assessore regionale alle politiche per il lavoro, Gianluca Cefaratti, il quale ha sottolineato che si è evitato il licenziamento collettivo, salvaguardando circa 80 posti di lavoro.

Tuttavia, la mancata adesione della Filctem Cgil solleva interrogativi sulla totale efficacia e accettabilità dell'accordo. Rimane da vedere come evolverà la situazione e se saranno necessari ulteriori interventi per garantire una soluzione più condivisa e sostenibile per tutti i lavoratori coinvolti.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=976 Mon, 01 Jul 2024 17:00:00 +0200
<![CDATA[Ora è ufficiale, Aldo Patriciello rieletto parlamentare europeo]]> POLITICA

Come annunciato il 14 giugno (Aldo Patriciello vicino alla rielezione: Vannacci opterebbe per la circoscrizione Nord-Ovest), Aldo Patriciello torna a rappresentare il Molise al Parlamento europeo. La conferma arriva dopo la decisione del generale Roberto Vannacci, primo eletto nella Lega in quattro circoscrizioni alle elezioni dell’8 e 9 giugno, di optare per il Nord Ovest. Questa scelta ha liberato il seggio nella circoscrizione Sud, permettendo così all'eurodeputato venafrano di tornare a Bruxelles. Il partito di Salvini ha ufficializzato la notizia con una nota, confermando anche che in totale sono otto gli europarlamentari della Lega eletti in queste elezioni.

Le dichiarazioni a caldo dell'europarlamentare Aldo Patriciello: “È una gioia immensa e un grande orgoglio rappresentare ancora una volta il nostro sud a Bruxelles. Sono felice ed emozionato per questa riconferma: un successo che mi sento di condividere con la mia famiglia, il mio staff e tutti coloro che con passione e affetto sono stati al mio fianco in questa splendida avventura elettorale. Essere parlamentare europeo per la quinta volta consecutiva è un grande onore ma anche una grande responsabilità: darò tutto me stesso per ripagare la fiducia degli elettori ed essere all’altezza dell’enorme consenso raccolto in tutto il Mezzogiorno. Un ringraziamento doveroso va a Matteo Salvini e tutti i candidati della Lega, il cui impegno è stato fondamentale per ridare slancio al partito in tutto il sud. Ora, però, è necessario mettersi subito al lavoro: c’è un’Europa da cambiare e da rimettere sui binari della crescita e dello sviluppo; un’Europa più identitaria e più attenta ai reali problemi dei cittadini".

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=975 Mon, 01 Jul 2024 15:20:00 +0200
<![CDATA[Grave incidente stradale a Venafro: scontro tra due moto, un ferito]]> CRONACA - VENAFRO

Venafro. Questa notte, nei pressi del Venafro Palace Hotel, si è verificato un grave incidente stradale sulla statale 85. Due moto, guidate da altrettanti giovani, si sono scontrate violentemente. Uno dei motociclisti è stato prontamente soccorso dal personale del 118 e trasferito all'ospedale di Isernia. Fortunatamente, l'altro motociclista non ha riportato ferite gravi.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i Carabinieri, impegnati negli accertamenti necessari e nella gestione del traffico, particolarmente intenso in uscita da Venafro.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=974 Mon, 01 Jul 2024 10:59:00 +0200
<![CDATA[Decennale dell'Associazione Liberaluna: "Significativo miglioramento nella capacità delle donne di identificare la violenza"]]> ATTUALITà

Venerdì scorso, presso il ristorante “Le 4Vianove”, si è svolta la celebrazione del decimo anniversario dell'Associazione Liberaluna, che gestisce il Centro Anti-Violenza (CAV) Liberaluna. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti della Rete Antiviolenza Territoriale e di altre importanti figure istituzionali.

Tra gli ospiti intervenuti, si annoverano la presidente e la vicepresidente dell'ordine delle ostetriche, Dr.ssa Palladino e Dr.ssa De Lellis, la Dr.ssa Ferrigno in rappresentanza della Polizia di Stato, il Maggiore D'Andrea dell'Arma dei Carabinieri, la Dr.ssa Di Niro della Polizia Penitenziaria, la Dr.ssa Scungio per il Percorso Rosa attivato presso l'Ospedale di Isernia, la Dr.ssa Amura dello sportello anti stalking e mobbing della UIL, il Segretario Regionale della CISL Abruzzo/Molise, Dr. Notaro, l'Avvocato Di Biase, presidente dell'AIGA di Campobasso, la consigliera dell'ordine dei giornalisti, Dr.ssa Iammarino, la Dr.ssa Clementoni della Prefettura di Isernia, il presidente dell'ordine dei medici, Dr. De Gregorio, la Dr.ssa Cutillo del CSM, la consigliera di parità Lembo e le associazioni MeToo, Le Cunciarie e Fidapa Campobasso.

La responsabile del CAV Liberaluna ha sottolineato come, in dieci anni di attività, la consapevolezza delle donne nel riconoscere la violenza sia notevolmente aumentata. Sono stati inoltre elencati i numerosi servizi offerti dal CAV, che vanno oltre i requisiti minimi stabiliti dalle norme nazionali. Tra questi servizi, figurano la consegna di valigie contenenti prodotti per l'igiene personale e abbigliamento per donne e minori al momento dell'accoglienza, la fornitura di braccialetti elettronici alle donne che denunciano violenze, nei casi in cui non sia prevista una diversa protezione, nonché assistenza legale e psicosociale, formazione e reinserimento lavorativo.

L'onorevole Lancillotta e il presidente Pallante hanno elogiato l'equipe Liberaluna per la dedizione e la professionalità dimostrate nel loro lavoro, ribadendo l'importanza del ruolo delle istituzioni nel supportare gli enti operanti sul territorio.

La giornata si è conclusa con le esibizioni musicali dei gruppi “Gli Amici di Damiano”, “The Cavern”, “Aduo” e “Born to Be Wild”, seguite dal tradizionale taglio della torta. La Cavaliere Dr.ssa La Selva Maria Grazia ha ringraziato i partecipanti, il moderatore Dr. Francesco Vitale e tutti gli sponsor che hanno sostenuto l'evento in modo solidale.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=973 Mon, 01 Jul 2024 10:47:00 +0200
<![CDATA[La Giunta regionale pronta eseguire i diktat della Corte dei Conti per 'aggiustare' il Rendiconto 2021]]> POLITICA - REGIONE

La Giunta regionale del Molise ha ufficialmente presentato la proposta di legge n. 31, intitolata “Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021”. Questo disegno di legge, come si evince dalla deliberazione della Giunta che ne approva il testo, è stato trasmesso all’Assemblea legislativa per il necessario iter di approvazione.

La proposta di legge nasce dall’analisi della decisione di parziale parifica della Corte dei Conti, espressa nella deliberazione n. 192/PARI/2022 del 12 dicembre 2022, e dalle eccezioni in essa contenute. Inoltre, tiene conto della sentenza della Corte costituzionale n. 39 dell’11 marzo 2024 e del dispositivo emesso dalla Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per il Molise - il 25 giugno 2024 riguardante il giudizio di parificazione del rendiconto della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021.

In particolare, la proposta prevede delle modifiche al disegno di legge “Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021”, inizialmente adottato con la Deliberazione della Giunta regionale n. 213 del 30 giugno 2022 e successivamente parzialmente rettificato con la D.G.R. n. 240 del 18 luglio 2022.

La proposta di legge è stata ora assegnata dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Prima Commissione permanente. Questa Commissione, dopo aver completato l’istruttoria e aver espresso il proprio parere di competenza, invierà il testo all’esame definitivo dell’Aula per la sua approvazione finale.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=972 Mon, 01 Jul 2024 10:30:00 +0200
<![CDATA[Termoli. Arresto 38enne per evasione domiciliare]]> CRONACA - TERMOLI

A conclusione di tempestivi accertamenti seguiti ad un controllo su strada effettuato nel corso di un servizio perlustrativo, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Termoli (CB) hanno tratto in arresto un 38enne, già titolare di diversi precedenti penali e di polizia, resosi responsabile del reato di evasione dalla detenzione domiciliare a cui era sottoposto per altra causa.

L'uomo è stato fermato dagli operanti mentre transitava nel centro di Termoli alla guida della sua autovettura. Durante gli accertamenti è emerso che si era allontanato arbitrariamente dalla sua abitazione, situata in un comune della provincia di Campobasso, violando palesemente le condizioni della detenzione domiciliare a cui era sottoposto.

In tale circostanza, configurandosi il reato previsto e punito dall'articolo 385 del Codice Penale, il 38enne è stato arrestato in flagranza di reato per evasione. Dopo i necessari adempimenti, è stato nuovamente condotto presso la sua residenza in regime di arresti domiciliari, rimanendo a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino (CB).

Nel corso della successiva udienza dinanzi alla competente Autorità Giudiziaria, l'arresto è stato convalidato poiché legittimamente effettuato dagli operanti e a carico del 38enne è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=971 Mon, 01 Jul 2024 09:38:00 +0200
<![CDATA[Ennesimo furto a Oratino: la cronaca di una notte da incubo]]> CRONACA - CAMPOBASSO

Oratino, 30 giugno. Una tranquilla notte di giugno si è trasformata in un incubo per i residenti di Oratino, piccolo borgo nel cuore del Molise. L'ennesimo furto ha scosso la comunità, che si era già trovata a fare i conti con simili episodi lo scorso dicembre. Questa volta, i ladri hanno adottato un modus operandi audace e ben organizzato, mettendo in luce falle nel sistema di sicurezza locale.

L'azione criminosa ha avuto inizio con un buco nella rete di recinzione che delimitava la proprietà presa di mira. I ladri hanno utilizzato un pezzo di filo di ferro per bloccare il cancello automatico, guadagnando così tempo prezioso per mettere in atto il loro piano e garantirsi una via di fuga. La fuga è avvenuta attraverso i campi, con i malviventi che hanno percorso centinaia di metri a piedi, approfittando dell'oscurità e della conoscenza del territorio.

L'episodio ha immediatamente fatto scattare un allarme sociale tra i residenti di Oratino. Le abitazioni lungo il tratturo erano già state prese di mira in passato, e il furto di ieri sera ha riacceso le paure e le preoccupazioni degli abitanti. La sensazione di insicurezza è palpabile, e la comunità si interroga su quali misure adottare per proteggersi da ulteriori intrusioni.

Subito dopo il furto, un agente di un istituto di vigilanza ha intercettato sulla strada provinciale un uomo sospetto, con una torcia accesa. Il vigilante ha prontamente allertato una pattuglia dei carabinieri, che è intervenuta sul posto e ha identificato l'uomo in caserma. Le indagini sono ancora in corso per accertare il coinvolgimento di quest'ultimo nel furto.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=970 Sun, 30 Jun 2024 19:57:00 +0200
<![CDATA[Ciclista termolese accusa malore e cade: trasferito in elisoccorso a Pescara]]> CRONACA - TERMOLI

Nel pomeriggio di oggi, un ciclista termolese di 60 anni è stato protagonista di un incidente in Abruzzo. Mentre percorreva la strada nei pressi del bivio tra Lentella e Fresagrandinaria, ha accusato un malore ed è caduto dalla sua bici, battendo la testa a terra.

Il ciclista, che si trovava in gruppo con altri cicloamatori, è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118. Al momento dell'arrivo dei soccorsi, l'uomo era comunque cosciente. Vista la gravità della situazione, è stato deciso di trasferirlo in elisoccorso all'ospedale di Pescara per ricevere ulteriori cure mediche.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=969 Sun, 30 Jun 2024 19:44:00 +0200
<![CDATA[Testa dedica il successo in Sardegna al giovane Marco: secondo exploit del 2024 per il pilota cercese]]> SPORT

Il secondo successo dell’anno solare 2024. L’exploit in Sardegna al rally Golfo dell’Asinara che ha  fatto il paio con l’affermazione in apertura di stagione al Rally del Lazio (prima prova del trofeo  italiano rally). Ma, soprattutto, un’affermazione dalla dedica speciale. «Con tutto il cuore a Marco»,  afferma non senza una punta di commozione Giuseppe Testa.  

Col pensiero rivolto al sedicenne ragazzo di Cercemaggiore scomparso prematuramente e ai suoi  familiari, il driver figlio d’arte ha affrontato in questo fine settimana da dieci prove speciali  nell’ambito della ventinovesima edizione del rally internazionale Golfo dell’Asinara in Terra di  Sardegna.  

Dopo uno shakedown che l’ha visto dar vita al miglior crono (unico a scendere sotto il muro  dell’1’59” con un tempo di 1’57”3, il pilota cercese – con alle note, nella circostanza, Marco  Murranca – dopo un acclimatamento nelle prime speciali (quarto posto nella prima speciale, terzo  nella seconda e secondo nella terza) ha concluso il sabato con un successo nella quarta speciale – la  seconda Usini in 7’39” riuscendo a chiudere la giornata con un secondo posto nella generale.  

Il doppio successo domenicale, poi, sui 6,55 km della Bunnari (3’42”6 e 3’40”2 i tempi fatti  segnare) ed in particolare i 17”5 conquistati su Andrea Pisano nell’ottava (e terzultima) speciale ha  fatto sì che il driver molisano potesse controllare al meglio la situazione negli ultimi due tratti  cronometrati portandosi a casa il successo.  

«Quest’affermazione è figlia della forza d’animo di Marco (il navigatore Murranca, ndr), che si è  impegnato tanto perché partecipassi a quest’evento. Ringrazio la scuderia Mrc Sport ed il  preparatore Colombi, nonché la Pirelli per il supporto tecnico. Un grazie anche ai partner di Marco  Murranca che ci hanno sostenuto. Abbiamo dato vita ad una gara in crescendo. Poi, il successo con  margine su Pisano nell’ottava speciale ci ha portato ad amministrare nelle ultime due speciali».  

«Un simile exploit – sintetizza – è anche uno spot oltre che uno stimolo in vista delle prossime  tappe del trofeo italiano rally. Ora, infatti, torniamo a proiettarci sul campionato con la volontà di  dare il massimo». 

 
]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=968 Sun, 30 Jun 2024 19:33:00 +0200
<![CDATA[Trasporta immigrati clandestini: arrestato camionista a Venafro]]> CRONACA - VENAFRO

Venafro. Durante la notte, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Filignano, impegnata in un servizio di routine per garantire la sicurezza del territorio, ha individuato e arrestato un uomo accusato di trasportare immigrati clandestini. L'episodio si è svolto in una campagna vicina a una strada principale, dove i militari hanno notato delle sagome muoversi nella vegetazione, sospettando inizialmente si trattasse di ladri.

Gli uomini in uniforme, spegnendo le luci dell’auto e avanzando a piedi, hanno raggiunto il gruppo sospetto, scoprendo che si trattava di tre uomini visibilmente stremati e impauriti, presumibilmente di origine araba e privi di documenti. I Carabinieri hanno subito allertato la centrale, richiedendo rinforzi e un interprete. Durante l'attesa, i tre uomini hanno espresso preoccupazione per una donna, indicandone la possibile posizione presso un grosso mezzo di trasporto parcheggiato nelle vicinanze.

La pattuglia di rinforzo della Compagnia Carabinieri di Venafro ha raggiunto il luogo segnalato, trovando un autoarticolato con una lacerazione sul telone di copertura e l’autista in fuga. I militari sono riusciti a bloccare l’uomo e a trovare all'interno del veicolo una donna siriana, estremamente intimorita e spossata.

Gli accertamenti hanno rivelato che i tre uomini e la donna, tutti di nazionalità siriana, avevano pagato una somma ingente a un complice dell’autista a Istanbul, con la promessa di essere portati in Germania. L'autista del mezzo, un cittadino turco di circa 45 anni, è stato arrestato in flagrante per il trasporto illegale di stranieri.

I cittadini siriani sono stati accompagnati presso l'Ufficio Immigrazione della Questura di Isernia, mentre l'autista è stato incarcerato nella Casa Circondariale di Isernia. Il GIP del Tribunale di Isernia ha convalidato l'arresto, e l'indagine è in fase preliminare, durante la quale l'indagato avrà la possibilità di difendersi secondo le disposizioni del codice di procedura penale.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=967 Sun, 30 Jun 2024 16:21:00 +0200
<![CDATA[Spettacolo teatrale a Campobasso: 'Donne al Parlamento' di Aristofane in Scena]]> EVENTI

Campobasso. Appuntamento oggi e domani alla sala del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso con lo spettacolo della compagnia ACT: ‘Donne al Parlamento’ di Aristofane. Si tratta di un testo classico, acuto e ironico, rappresentato per la prima volta nel 392 a.C. ad Atene. Questa commedia mescola satira politica e umorismo brillante.

L'adattamento e la regia sono a cura di Diego Florio, assistito da Marco Vignone, con gli allievi del corso di recitazione per adulti di ACT in scena. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Campobasso, andrà in scena oggi, sabato 29 giugno alle ore 21, e domani, domenica 30 giugno alle ore 19. I biglietti sono disponibili presso il Caffè Garibaldi di Campobasso.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=966 Sat, 29 Jun 2024 18:59:00 +0200
<![CDATA[Tragedia al bivio di Mirabello: 16enne di Cercemaggiore perde la vita in un incidente]]> CRONACA

Un tragico incidente ha sconvolto la comunità di Cercemaggiore. Un ragazzo di 16 anni, Marco Di Stasi, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sulla strada Gildonese, nei pressi del bivio di Mirabello.

L’auto coinvolta nel sinistro era guidata dalla sorella maggiore del ragazzo, una giovane di 23 anni. Secondo le prime ricostruzioni, la vettura si è ribaltata, causando la morte sul colpo del giovane passeggero. La sorella è stata immediatamente soccorsa e trasportata in codice rosso all'ospedale.

La ragazza, ferita, è stata trasportata al Pronto Soccorso, dove è stata dichiarata fuori pericolo e si trova in condizioni stabili. Agli operatori del 118 è apparsa cosciente ed è riuscita a raccontare quanto accaduto. Purtroppo, nulla da fare per suo fratello Marco. Il suo corpo è rimasto nell'auto in attesa del medico legale.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco. Nonostante i tentativi di soccorso, per il ragazzo non c'è stato nulla da fare. La scena che si è presentata ai soccorritori era straziante, con i parenti accorsi sul posto visibilmente distrutti dal dolore.

Domani, 30 giugno, lutto cittadino a Cercemaggiore per il funerale del ragazzo, Marco Di Stasi, che si terrà nel pomeriggio.

*fonte foto pagina Facebook Telemolise

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=965 Sat, 29 Jun 2024 13:57:00 +0200
<![CDATA[Furto in Abitazione a Rotello: ladri sparano in aria prima di fuggire]]> CRONACA - LARINO

Rotello, 29 giugno. Un tentativo di furto ha scosso la tranquillità di Rotello, una piccola località della zona "fortorina", nella scorsa notte. Un gruppo di ladri ha preso di mira un'abitazione, ma i movimenti dei vicini hanno allarmato i malviventi, costringendoli a reagire in modo inaspettato.

Secondo le testimonianze dei residenti, i ladri hanno cercato di entrare in una casa, presumibilmente per rubare oggetti di valore. Tuttavia, l'attenzione e i movimenti sospetti dei vicini hanno messo in allerta i criminali, che, per evitare di essere catturati, hanno deciso di sparare alcuni colpi in aria prima di darsi alla fuga. Questo gesto ha generato panico tra gli abitanti della zona, aumentando il senso di insicurezza nella comunità.

L'episodio ha aumentato la preoccupazione tra i residenti di Rotello, che già da tempo denunciano un aumento dei furti nella zona. La zona fortorina sembra essere particolarmente vulnerabile ai ladri, che sembrano prediligere le abitazioni per i loro colpi. L’ultimo incidente non fa che confermare i timori della comunità locale, che ora chiede un intervento più deciso da parte delle autorità.

Non solo le case di Rotello sono nel mirino dei ladri. Sulla costa, i malviventi sembrano invece preferire automobili e biciclette, aggiungendo un ulteriore strato di preoccupazione per i residenti e i turisti. Questa distinzione nella scelta degli obiettivi criminali indica una strategia ben precisa da parte dei ladri, che adattano i loro piani in base alla zona in cui operano.

Le autorità locali, consapevoli del crescente disagio tra la popolazione, stanno intensificando le misure di sicurezza nella zona. Pattugliamenti più frequenti e una maggiore collaborazione con le forze dell'ordine sono alcune delle iniziative messe in atto per contrastare questo fenomeno.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=964 Sat, 29 Jun 2024 10:24:00 +0200
<![CDATA[Cartellone estivo di Sesto Campano: divertimento per Grandi e Piccini]]> EVENTI Una grande varietà di appuntamenti, che si svolgeranno da giugno a settembre sia in paese che nelle frazioni, per una stagione da vivere insieme 

L’amministrazione comunale di Sesto Campano lancia l’Estate Sestolese 2024, il nuovo cartellone degli eventi estivi che promette di offrire momenti di svago e intrattenimento per tutti. Da giugno a settembre, tutte le aree del paese, dal centro alle frazioni, saranno animate da una serie di eventi gratuiti, pensati per coinvolgere grandi e piccini.

L’iniziativa, nata dalla sinergia tra il Sindaco, la Giunta, i Consiglieri, la Pro loco e diverse associazioni locali, prevede appuntamenti che spaziano dagli spettacoli teatrali, alle serate cinematografiche all’aperto, dagli eventi sportive alle attività per bambini, dalle serate enogastronomiche ai festeggiamenti per le ricorrenze religiose, dagli spettacoli musicali alle giornate alla riscoperta delle tradizioni locali.

Un’occasione per promuovere la cultura, il divertimento e lo spirito di comunità, attraverso eventi che possano coinvolgere e soddisfare ogni fascia d'età. Il cartellone degli eventi estivi (consultabile nel dettaglio nella locandina allegata) rappresenta dunque un'importante opportunità per vivere insieme momenti di svago e condivisione, all'insegna della bellezza e della valorizzazione del territorio, ed accrescere lo spirito di comunità.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=963 Sat, 29 Jun 2024 10:12:00 +0200
<![CDATA[La strana storia dei treni spariti nel nulla. Il Molise terra del Mago Otelma!]]> ATTUALITà

Sicuramente vi starete chiedendo di quale romanzo giallo si tratta. Nessuno, il titolo dell’articolo racconta la verità, quella che spesso accade ai treni da e per il Molise. Siamo a Roma e è il 27 giugno 2024. Raggiungiamo il sito web di Trenitalia per acquistare il biglietto per tornare a casa, in Molise. Partenza prevista ore 19,35 o 20,35. Il sito non permette di acquistare i biglietti senza una spiegazione. La ricerca diventa frenetica, si consultano altri siti. Nulla! Allora la decisione è quella di telefonare direttamente a FS e cercare di saperne di più! “Gentile cliente non sappiamo il perché ma qualcosa ci dice che le partenze dei treni da lei indicati, sono state cancellate”. Incredibile ma vero! Per saperne di più chiamiamo un dirigente di FS che ci svela l’arcano. “I treni non partiranno per manutenzione della linea e per una sfortunata coincidenza non si è riusciti in tempo a sostituire i treni con autobus sostitutivi che son garantiti dal giorno successivo”. Per oggi, quindi, tutti a piedi e non di certo senza disagio. La mattina seguente, 28 giugno ci si reca alla stazione ferroviaria di Roma Centrale e dai tabelloni la partenza per il Molise è garantita a un fantomatico binario 26 che non troviamo ma che con grande fatica si riesce a individuare in una piazzola esterna su via Giolitti nei pressi del civico 32. Una fila infinita di pendolari in attesa e molti che ancora stanno cercando i bus sostitutivi. Non una indicazione, non un avvertimento speakerato. Il Molise non esiste e, queste non certamente coincidente, non potranno mai più far affermare il contrario.

Per fortuna gli autobus sono due e questo permette di viaggiare non stipati come non raramente avviene. Nessun controllo del biglietto, si sale sui bus e si spera di arrivare via autostrada. L’uscita da Roma è un terno a lotto e le corse accumulano ritardi notevoli che dell’attesa stenuante si fanno gioco godendone con il sorriso. Fs dovrebbe porre le scuse, e non dichiararsi dispiaciuta e mal posta per questioni dei debiti accumulati dalla Regione Molise nei suoi confronti. Scuse che non garantirebbero una sorta di perdono ma almeno tornerebbero utili al fine dell’educazione e della propensione all’ascolto e al dialogo. Dal primo luglio prossimo altre corse verranno cancellate sia per che da Roma e ancora disagi saranno propinati e posti sulle ampie spalle dei Molisani. Sarebbe il caso di unirsi in una lotta per la sopravvivenza e non dividerci per tagliare in due la regione e trasferire la provincia di Isernia in Abruzzo, come gran pensanti e strateghi della politica, ex uomini di Stato e non “cafoni” non più legati con la fune, da tempo vanno urlando come forsennati indiavolati da lingue di fuoco dal calore sovraumano. Solo con una attenta osservazione delle criticità che la politica non riesce a governare del tutto, forse, si potrebbe uscire da quella atavica dormienza che viene alimentata con soporiferi dalle lunghe braccia avvolgenti e da parole ammalianti sino alla noia mortale. Non è una questione di destra o sinistra, ma di coerenza con la quale ci si dovrebbe porre difronte la libertà di essere orgogliosamente Molisani. Saranno tempi bui per i trasporti e l’elettrificazione non di certo ha reso le cose più facili lungo la tratta ferroviaria che dovrebbe donarci la libertà di concederci spazi lavorativi, culturali e turistici da regione e non da sobborgo di una metropoli chiamata “Miraggio”! Aspettando il 2025 le stazioni rimarranno illuminate dalla speranza e vuote di materialità. Che non si spengano anche le ultime luci.

di Maurizio VARRIANO

 
]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=962 Sat, 29 Jun 2024 09:39:00 +0200
<![CDATA[Sanità. L'umanizzazione passa attraverso la cultura: i libri arrivano al Cardarelli]]> ATTUALITà
Tre scaffalature contenenti diversi volumi sono state installate nelle sale di attesa dei reparti di radiologia, della Medicia d’Urgenza e nell’atrio principale del Presidio Ospedaliero Cardarelli di Campobasso. Un progetto promosso dai giovani del Rotaract 2090 nell’ambito della più ampia iniziativa nazionale denominata “Libri in corsia” e piacevolmente accolto dall’ASReM.
“Per noi è importante che le cure si sposino con la cultura – ha commentato il direttore generale ASReM, Giovanni Di Santo – è un segnale di umanizzazione, è una immissione di serotonina, fondamentale per combattere le ansie ed affrontare meglio i singoli percorsi. Ci preoccupiamo così di dare un pò più di attenzione a chi entra in ospedale, quindi ben vengano queste ed altre progettualità volte a dare un valore aggiunto al lavoro che, quotidianamente, viene portato avanti dal nostro personale per garantire certezza e sicurezza delle cure ai cittadini”.   
Immancabile il ringraziamento del direttore Di Santo al Rotaract di Campobasso e al suo presidente Annalisa Santoro che ha garantito che presto nuove attività saranno messe in campo nel segno della beneficenza.
]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=961 Sat, 29 Jun 2024 09:31:00 +0200
<![CDATA[Vibac: Oggi assemblea dei dipendenti per il futuro di 59 operai a Termoli]]> LAVORO

Nella giornata di oggi, 29, giugno,, davanti ai cancelli della fabbrica di Termoli, si terrà un'assemblea cruciale per i dipendenti Vibac. Saranno chiamati a decidere se accettare l'ipotesi di accordo proposta dai vertici aziendali, con la firma definitiva prevista per lunedì mattina presso la sede della Regione Molise. Al centro del dibattito ci sarà il futuro dei 59 lavoratori che non sono inclusi nel nuovo progetto di sviluppo industriale dell'azienda.

Per i dipendenti in esubero, l'azienda ha proposto incentivi economici tra 15mila e 20mila euro lordi per favorire l'esodo volontario. Sebbene le risorse siano considerate limitate dai rappresentanti sindacali, esse sono viste come necessarie per coloro vicini alla pensione o per chi desidera una nuova opportunità professionale tramite il programma di formazione della Regione Molise, che partirà a settembre.

Le organizzazioni confederali temono che i lavoratori che rifiutano l'uscita agevolata possano essere coinvolti in una procedura di licenziamento collettivo, già annunciata dai responsabili del gruppo a metà aprile per 90 operai su 139, con inizio previsto il 10 luglio. Tuttavia, questo scenario sembra essere evitato grazie al rinnovo della cassa integrazione straordinaria fino a gennaio 2025 e al mantenimento di 80 addetti nello stabilimento molisano.

L'azienda punta ad ampliare la produzione di nastri adesivi per il settore automotive per aumentare le commesse e i mercati. In quest'ottica, i sindacati propongono di creare un bacino di lavoratori in esubero, da cui Vibac potrebbe attingere risorse umane adeguate per un anno, rispondendo alle esigenze produttive future.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=960 Sat, 29 Jun 2024 09:24:00 +0200
<![CDATA[Torna il caldo in Molise: bollino arancione a Campobasso]]> ATTUALITà

Secondo il Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, Campobasso è tra le città più calde e a rischio per la salute della popolazione. L'alta pressione e il pulviscolo sahariano stanno tornando sul Molise, con l'arrivo previsto nelle prime ore di domenica 30 giugno.

Il bollettino segnala Campobasso tra le città più calde, evidenziando un rischio significativo per la salute della popolazione. Il capoluogo molisano è contrassegnato dal "bollino arancione" per oggi, sabato 29 giugno, e per domenica 30 giugno, con una temperatura che raggiungerà i 31°C.

Le autorità sanitarie consigliano alla popolazione di prendere precauzioni per evitare colpi di calore, come rimanere idratati, evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata e prestare particolare attenzione alle persone anziane e ai bambini, che sono i più vulnerabili agli effetti del caldo intenso.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=959 Sat, 29 Jun 2024 09:16:00 +0200
<![CDATA[Campobasso. Ragazza di 24 anni travolta da un'auto]]> CRONACA - CAMPOBASSO

Campobasso, 28 giugno 2024 - Un tragico incidente si è verificato questa mattina a Campobasso, quando una ragazza di 24 anni è stata investita da un'auto davanti al carcere della città. L'incidente è avvenuto poco dopo le 9:00, in una zona solitamente trafficata durante l'orario di punta.

Secondo le prime ricostruzioni, la giovane stava attraversando la strada nei pressi del carcere quando è stata travolta da un veicolo in transito. Non è ancora chiaro se la ragazza si trovasse sulle strisce pedonali o meno, e le circostanze precise dell'incidente sono tuttora oggetto di indagine.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118, che hanno prestato le prime cure alla vittima. La ragazza è stata poi trasportata d'urgenza all'ospedale cittadino in condizioni critiche. Al momento, non sono state fornite ulteriori informazioni sul suo stato di salute.

La Polizia Municipale di Campobasso è giunta rapidamente sul luogo dell'incidente per effettuare i rilievi del caso e gestire il traffico, che ha subito rallentamenti a causa dell'accaduto.

]]>
http://moliseweb.it/info.php?id=958 Fri, 28 Jun 2024 18:13:00 +0200