SCUOLA. ABRUZZO E MOLISE INSIEME PER UN PERCORSO FORMATIVO DI CONOSCENZA DEL TERRITORIO IN CHIAVE TURISTICA - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: NEWS
mercoledì, 19 aprile 2017
Scuola. Abruzzo e Molise insieme per un percorso formativo di conoscenza del territorio in chiave turistica
Studenti molisani a scuola di turismo, grazie al protocollo d'intesa che sarà sottoscritto il 22 aprile prossimo, presso il Centro di Ricerche Preistoriche di Isernia, dall'Ufficio Scolastico Regionale del Molise, l'ANCI del Molise e dell'Abruzzo e l'Associazione per la Ricerca e Azione con il patrocinio della Provincia di Isernia.
Ai ragazzi, infatti, sarà offerta la possibilità di svolgere visite guidate nei musei e nei siti locali di interesse storico paesaggistico gratuitamente o a costi assolutamente accessibili. 
La partnership turistica che vede coinvolti 86 comuni dell'Abruzzo e 38 del Molise, già lo scorso anno aveva riscosso un notevole successo con circa tremila studenti abruzzesi che hanno visitato le bellezze dei borghi molisani di Agnone, Frosolone, Pietrabbondante, Scapoli, Castel San Vincenzo, Montefalcone, Santa Maria di Canneto a Roccavivara e Montemitro.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia:"Le visite rappresentano un'interessante occasione di conoscenza del territorio in chiave turistica per le scuole, ma anche di sviluppo di un indotto economico per le comunità ospitanti attraverso la vendita di souvenir e la somministrazione di cibi e bevande. Inoltre non è da escludere la possibilità che i ragazzi possano tornare nuovamente accompagnati dalle loro famiglie".
Alla vigilia della firma del protocollo, dirigenti scolastici e amministratori locali si incontreranno per un confronto di esperienze in merito al Progetto "Abitare i Luoghi" che prevede appunto la convenzione tra i comuni abruzzesi e molisani per un rafforzamento del capitale sociale a partire dai più piccoli attraverso lo svolgimento di visite guidate. 
Ai lavori, che avranno inizio a partire dalle ore 12 presso la sede del CERP, prenderanno parte il presidente regionale ANCI Pompilio Sciulli, lo stesso presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia, il consigliere provinciale delegato al turismo Daniele Saia, il responsabile dell'Associazione per La Ricerca e Azione Orazio Di Stefano, sindaci e amministratori di diversi Comuni d'Abruzzo e Molise, i responsabili delle pro loco e la direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale prof.ssa Anna Paola Sabatini. 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Regionali 2018: presentato software che gestir√† il voto Regionali 2018: presentato software che gestir√† il voto
    La Regione Molise, grazie ad un software creato in House, in collaborazione con le Prefetture di Campobasso ed Isernia, renderà noti i flussi elettorali, l'affluenza alle urne con tempestivi monitoraggi alle 12, 19 ed infine, alla chiusura dei seggi, alle ore 23 con i risultati parziali e definitivi. Appena una sezione di voto chiuderà...