A FORNELLI BORGO DELLA LETTURA NASCE LA PRIMA PIAZZETTA DELLO SCRITTORE IN ITALIA - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CULTURA
Sabato 4 Giugno la cerimonia nell’ambito del tour Borghi della Lettura in Molise
A Fornelli Borgo della Lettura nasce la prima Piazzetta dello Scrittore in Italia
Sabato 4 Giugno A Fornelli, uno dei Borghi più belli d’Italia e sesto classificato nel concorso “Borgo dei Borghi 2016”, verrà inaugurata la prima Piazzetta dello Scrittore in Italia. Il progetto è stato realizzato nell’ambito dei lavori di riqualificazione del centro storico del piccolo borgo in provincia di Isernia. L’inaugurazione avverrà  sabato alle 11:30, nell’ambito della cerimonia di intitolazione di “Fornelli Borgo della Lettura”. Nell’occasione i giovani promotori del network, Roberto Colella, Davide Vitiello e Laura D’Ambrosio, unitamente all’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia coordinata da Rocco Cirino, hanno organizzato un bus di turisti che avranno l’opportunità di prendere parte all’iniziativa pubblica.
 
Nel corso della giornata il tour toccherà altri tre Borghi della Lettura: Isernia, Cerro al Volturno e Pizzone. Alle 16:30 a Cerro al Volturno verrà inaugurata una mostra storica sui Neozelandesi  a Cerro durante la Seconda Guerra Mondiale.
 
Di seguito il programma dettagliato della giornata:
Partenza in bus sabato 4 Giugno alle ore 8:30 dal vecchio stadio Romagnoli di Campobasso con prima destinazione il centro storico di Isernia, con visita alla Cattedrale e al Tempio Pagano di Isernia, Fontana Fraterna, la Cinta Muraria, i palazzi storici della città e gli antichi stemmi nobiliari, fino alla Chiesa di Santa Chiara.  Seconda tappa a Fornelli, dove nell’occasione verrà inaugurata la prima Piazzetta dello Scrittore in Italia, alla presenza del Sindaco Giovanni Tedeschi, dell’amministrazione comunale  e delle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Nel primo pomeriggio partenza per Cerro Al Volturno, alla scoperta del meraviglioso castello che domina il borgo alto molisano. A seguire inaugurazione della mostra storica sui neozelandesi a Cerro nel 1943-44. Da Cerro al Volturno ci si sposterà infine verso Pizzone, Borgo Autentico d’Italia, con la visita al Museo dell’Orso.  Alle 20:00 il rientro a Campobasso.
Il costo di adesione al tour è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per studenti e ragazzi. Per info e prenotazioni è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 3498365014 (Rocco Cirino) 3288627594 (Roberto Colella).

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • La sfilata dei misteri nelle La sfilata dei misteri nelle "boccacce" di Nicola Paolantonio
    Da questa mattina un’altra opera impreziosisce le sale della ex Gil di Campobasso. Si tratta delle “Boccacce (irriverenti)” di Nicola Paolantonio. La foto, che rappresenta appieno la sfilata dei Misteri del Corpus Domini, è stata posizionata nei locali dell’assessorato regionale alla Cultura....