Anche il Molise firma l’accordo per la coesione: vale 445 milioni per 42 progetti strategici - Molise Web giornale online molisano
Sabato - 20 Aprile 2024

Anche il Molise firma l’accordo per la coesione: vale 445 milioni per 42 progetti strategici

La premier è arrivata in elicottero alla Scuola Allievi Carabinieri e poi ha raggiunto il Teatro Savoia in centro a Campobasso per la firma dell'accordo per la coesione tra il Governo e la Regione Molise.

«Mettiamo a disposizione di questo territorio  445 milioni di euro, risorse che serviranno a finanziare 42 progetti strategici», permettendo di «attivare investimenti per 445 oltre milioni di euro» per opere pubbliche e incentivi alle imprese del territorio. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni intervenendo alla firma dell’accordo per lo sviluppo e la coesione con la Regione Molise. Ad accoglierla a Campobasso il presidente della Regione Molise Francesco Roberti e i vertici delle Istituzioni molisane. Presenti, tra gli altri, il ministro Raffaele Fitto e l'europarlamentare Aldo Patriciello. 
 

Progetti finanziati

«Con questo accordo – ha sottolineato il presidente Meloni – noi mettiamo a disposizione di questo territorio quasi 445 milioni di euro che serviranno a finanziare 42 progetti strategici e permetteranno complessivamente di attivare investimenti per circa 445 milioni di euro».  100 milioni di euro per rafforzare le infrastrutture del sistema viario molisano. Di questi, 40 milioni di euro destinati al completamento della Fondovalle Tappino. 80 milioni di euro nel tessuto produttivo. Di questi, 15 milioni destinati alle imprese del settore turistico. 60 milioni di euro saranno investiti sul tema dell'ambiente e dell'energia con occho di riguardo alla piana di Venafro e per gli impianti di produzione di energia elettrica. Due progetti per la ricerca dell’Università degli studi del Molise. In ultimo 9 milioni di euro per anziani e disabilità. 
 

Meloni: fondi di coesione non possono non essere spesi

I “fondi di coesione e sviluppo” sono «straordinariamente importanti e abbiamo scoperto che nella vecchia programmazione 2014-2020» di «126 miliardi ne erano stati spesi 46. Una nazione come l’Italia, che di problemi di divari ne ha diversi, lo Stato non si può permettere di non far arrivare a terra 70 miliardi» ha detto Meloni durante la firma dell’accordo. Di qui la premier ha spiegato che sono state introdotte “alcune differenze” di gestione «rispetto al passato: noi finanziamo progetti proposti dalle Regioni e condivisi dal governo.»


Meloni PNNR

Sanità. «Il Molise deve uscire dal Piano di Rientro e dal Commissariamento. - sottolinea la premier - Il Governo ha messo a disposizione per la Sanità 775 milioni di euro con i fondi del Pnrr. Fondi che riusciranno a dare una grossa mano a questa Regione.»
 
 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it