Regionali, Confcoperative Molise: "Interventi dei candidati inopportuni, proposto confronto con i tre schieramenti" - Molise Web giornale online molisano
Sabato - 23 Settembre 2023

Regionali, Confcoperative Molise: "Interventi dei candidati inopportuni, proposto confronto con i tre schieramenti"

Lettera aperta di Confcoperative Molise

«Leggiamo con malcelato stupore alcuni interventi che si potrebbero definire, usando un  gergo calcistico, a gamba tesa, che criticano l’affidabilità del modello cooperativo. Al di là dei titoli, certamente discutibili, tutte le dichiarazioni mostrano approssimazione ed  assoluta assenza di cognizione di causa.  

Confcooperative Molise, non ci sta. 

Non ci sta ad essere coinvolta nella sterile polemica, finalizzata a “rubare” qualche voto di  pancia, senza portare nulla di utile al dibattito politico in corso. 

L’importante scadenza elettorale è l’occasione, invece, per sottolineare il ruolo che le  cooperative sociali, dell’agro-alimentare, dei servizi e della cultura, quotidianamente  svolgono in quegli ambiti che l’impresa capitalista “snobba”. 

Le aree interne, i servizi domiciliari e tanti altri ambiti hanno una valenza sociale insostituibile  per gli equilibri della società moderna e sono presidiati, praticamente in forma esclusiva, dalle  cooperative. Le uniche attrici vere di economia sociale che sanno coniugare sviluppo,  sostenibilità e solidarietà. 

Presto, la Confcooperative Molise, proporrà un confronto su questi temi con i tre schieramenti,  impegnati nella campagna elettorale. I cooperatori, quelli veri, soci-conferitori e soci lavoratori delle imprese virtuose, che con la loro attività contribuiscono a costruire il bene  comune, sapranno osservare e valutare chi sta dalla parte giusta, dalla parte della giustizia  sociale ed economica. 

Confcooperative Molise c’è, con serietà e spirito collaborativo. Senza mai cavalcare la  protesta fine a se stessa, ma offrendo sempre una critica costruttiva.  

Con una sola precondizione, però.  

Che nessuno coinvolga le cooperative in polemiche sterili e strumentali, fini a se stesse, per  mere finalità elettorali.»

 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it