Racconti illustrati dal Fortore molisano” il libro che racconta elementi del patrimonio immateriale ai bambini e ragazzi che tuttavia è capace di coinvolgere gli adulti nella condivisione e trasmissione delle pratiche custodite nei paesi molisani.
Il libro Storie POP fa parte del progetto "Folk POP-UP" di cui è capofila il Comune di Pietracatella ed è realizzato in collaborazione con i comuni di Gildone, Jelsi, Toro, Riccia, Tufara e Gambatesa.
L'azione persegue l’obbiettivo di incrementare la conoscenza delle risorse territoriali in particolare tra le giovani generazioni e le persone a rischio di marginalità sociale, sostenendo la realizzazione di eventi e attività che promuovano l'identità territoriale, favoriscano gli scambi interpersonali e la socializzazione nell'area rurale.
Il libro è lo strumento delle azioni di tutela e trasmissione, vuole inoltre favorire la riscoperta del saper fare locale e accrescere l’identità territoriale connettendo gli adulti con le nuove
generazioni, i territori alle persone che raggiungono i comuni, i patrimoni ereditati con le
pratiche contemporanee.
Un prodotto editoriale accessibile, grazie all'utilizzo di font ad alta leggibilità, video letture e glossario di termini specifici, in cui i lettori e lettrici di ogni età sono invitati a partecipare alla composizione di nuove storie da tramandare.
Le illustrazioni e i racconti amplificano la conoscenza delle tradizioni custodite presso le comunità, mentre il supporto social è dedicato all’attivazione del processo partecipato di gestione e conservazione dei patrimoni culturali mediante la creazione di una scheda di racconto.
Nell’ambito del progetto si realizzeranno laboratori didattici presso le aziende local, nei festival dedicati alla lettura o in iniziative culturali nelle quali saranno svolte attività di lettura, di illustrazione e documentazione di ulteriori tradizioni di cui siamo depositari.
Il progetto “Storie POP. Racconti illustrati dal Fortore molisano” è promosso dal Comune di Pietracatella, finanziato dal GAL “Molise verso il 2000” tramite il bando “Officine Sociali” e realizzato dall’impresa culturale e creativa JustMO’.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it