Ue, approvato il regolamento sullo stop a motori a benzina e diesel. L'Italia si astiene - Molise Web giornale online molisano
Giovedì - 08 Giugno 2023

Ue, approvato il regolamento sullo stop a motori a benzina e diesel. L'Italia si astiene

I ministri dell'Energia dell'Ue hanno approvato un piano per immatricolare auto e furgoni nuovi dal 2035 se funzionanti con motori a scoppio usando carburanti neutri in termini di emissioni: lo ha detto la ministra svedese dell'Energia Ebba Busch. La Commissione europea ritiene che i biocarburanti, su cui ha puntato l'Italia, avranno sempre un'impronta del carbonio molto ampia e, basandosi su coltivazioni, rischia di avere pesanti implicazioni anche sul sistema agroalimentare. 

Per l'Italia l'esclusione dei biocarburanti dal regolamento Ue sulla mobilità sostenibile non è accettabile in quanto non in linea con il principio di neutralità tecnologica. Insieme a Roma, anche Bulgaria e Polonia si sono astenute sull'accordo ratificato a maggioranza dai ministri Ue. L'unico voto contrario è stato espresso dalla Polonia.

La Presidenza ha comunque confermato il mantenimento del Regolamento come punto A al Consiglio Energia di oggi. 

Il tema è se potranno essere registrati nuovi veicoli con motori a combustione interna anche dopo il 2035 se rispetteranno le norme sui combustibili a emissioni neutre. Al momento l'apertura è solo prevista per gli e-fuel (carburanti sintetici) e non per i biocarburanti (basati su scarti organici). 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it