Casacalenda, seminario di formazione docenti per la III edizione del progetto nazionale BAMP Cinema - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 26 Marzo 2023

Casacalenda, seminario di formazione docenti per la III edizione del progetto nazionale BAMP Cinema

Ha preso il via III edizione del BAMP Cinema, un progetto ideato e organizzato da AGIS Puglia e Basilicata e sviluppato sul territorio di Puglia, Molise, Basilicata ed esteso in questa edizione a tutto il sud Italia, in partnership con Molise Cinema. Il progetto è destinato alle classi degli istituti secondari di II grado; in Molise comprende le scuole superiori di Campobasso, Termoli, Casacalenda e Isernia.
 



In data odierna si è svolto il seminario di formazione di Molise Cinema dei docenti delle varie scuole molisane presso il cinema-teatro comunale di Casacalenda, da sempre coinvolto nei progetti di Molise Cinema insieme agli studenti del "Silvio Di Lalla". Nelle fasi successive del BAMP ci saranno le proiezioni in sala per i ragazzi destinatari del progetto ed, infine, una selezione di studenti parteciperà alle 6 masterclass (una per regione) sul mestiere del cinema insieme a professionisti del settore. Per questa edizione il progetto si arricchisce di un mini contest per gli studenti: l’idea è quella che gli studenti realizzino con i propri smartphone un mini cortometraggio di massimo 3 minuti con il quale mostrino la propria periferia, tema centrale del contest, raccontando con la propria voce com'è e come la vorrebbero. I video saranno caricati su Instagram, Tik Tok o altre piattaforme e saranno premiati i primi tre classificati con abbonamenti rispettivamente di 15, 10 e 5 ingressi gratuiti nei cinema della propria città.