Omicidio Romina De Cesare, condanna a 24 anni per l'ex fidanzato - Molise Web giornale online molisano
Mercoledì - 24 Aprile 2024

Omicidio Romina De Cesare, condanna a 24 anni per l'ex fidanzato

La corte d'Assise di Frosinone ha emesso il verdetto a carico di Pietro Ialongo. La molisana fu trucidata a coltellate in via del Plebiscito.

Uccise l'ex fidanzata a coltellate: condannato a 24 anni di carcere Pietro Ialongo, assassino reo confesso della trentaseienne Romina De Cesare. La decisione della Corte d'Assise del tribunale di Frosinone è arrivata a conclusione di una lunga camera di consiglio. Nella requisitoria il pubblico ministero Vittorio Misiti aveva chiesto una condanna 23 anni di carcere. 

L'omicidio della commessa molisana ma da anni residente a Frosinone, è stato commesso nel maggio del 2022, al culmine di una violenta lite avvenuta nell'appartamento della coppia in via del Plebiscito, nella parte alta del Capoluogo, a due passi dalla Prefettura. Ialongo, dopo aver assassinato Romina De Cesare, si è allontanato in stato confusionale fino ad arrivare a Sabaudia dove, seminudo, venne bloccato dai Carabinieri.

La scoperta dell'omicidio avvenne proprio a seguito del fermo del 38enne che in preda al delirio farfugliò elementi che indussero gli investigatori pontini a chiedere l'intervento dei colleghi di Frosinone. Nel frattempo i familiari della vittima, insospettiti dal suo lungo silenzio, avevano chiesto aiuto alla Polizia. Quando il personale della Squadra Mobile entrò in casa per controllare, trovò il corpo di Romina De Cesare, devastato dai colpi di lama. 

Gli avvocati di parte civile, Danilo Leva e Fiore di Ciuccio, hanno chiesto, invece, per Ialongo il massimo della pena. Secondo i legali, Romina prima di essere uccisa aveva reagito, ma Ialongo, tecnico informatico di 38 anni, ex fidanzato della vittima, era riuscito a scaraventarla a terra sferrandole 14 coltellate. Fatale è stato un fendente scagliato al cuore. 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it