GIORNATA DELLA MEMORIA: LA SHOAH DIVIENE IL CENTRO DELL'ARTE - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CULTURA
lunedì, 25 gennaio 2016
Giornata della Memoria: la Shoah diviene il centro dell'Arte
Ci sarà anche il Teatro Savoia tra le trenta Istituzioni d’Arte italiane che hanno aderito al  progetto “La SHOAH DELL’ARTE”, giunto alla sua seconda edizione. L’iniziativa, promossa ed organizzata dalla associazione ECAD, impegnata da anni in attività di ricerca, approfondimento e divulgazione della memoria, vedrà, tra gli altri, l’adesione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Presidenza della Repubblica.
Un progetto museologico e teatrale che, attraverso mostre, conferenze e spettacoli, avrà il duplice intento di mettere al centro dell’attenzione collettiva la tragedia della Shoah e di valorizzare il patrimonio artistico nazionale. Almeno per una volta, nel Giorno della Memoria, la Shoah diviene anche centro della vita artistica del Paese. All’interno delle molteplici attività previste, una sezione marcatamente storico-scientifica, tesa a far comprendere attraverso una chiave critica cosa sia e cosa rappresenti quella ricorrenza, utilizzando come strumento divulgativo mostre ed esposizioni, all’interno di musei, cinema e teatri.
La Shoah dell’Arte avrà la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma come punto di diffusione e impulso,  con il programma centrale che si svolgerà nella Capitale il 27 gennaio 2016, giorno in cui si susseguiranno dibattiti e confronti che vedranno protagonisti illustri esponenti del giornalismo e della letteratura italiana, tra cui Furio Colombo,  Claudio Strinati, Mariagrazia Tolomeo. 
Negli altri luoghi italiani che hanno aderito, invece, si svolgeranno varie manifestazioni ed attività culturali di diversa natura e di grande rilevanza, tutte accomunate da un suggestivo momento in cui sarà diffuso un documento audio, prima dell’inizio degli spettacoli in programma.
Il 27 gennaio, dunque, anche nel Teatro Savoia sarà ascoltato prima dello spettacolo “Notturno di donna con ospiti” con Giuliana de Sio, quella testimonianza sonora che accomunerà nel ricordo delle vittime della SHOAH migliaia di cittadini di tutta Italia, all’interno dei luoghi di cultura.
 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Ultimi Video

ELENCO VIDEO

Notizie Correlate