PNRR. Approvato il finanziamento Green Community per lo sviluppo di 16 comuni molisani - Molise Web giornale online molisano
Mercoledì - 24 Aprile 2024

PNRR. Approvato il finanziamento Green Community per lo sviluppo di 16 comuni molisani

Con i primi atti amministrativi in corso di adozione da parte del capofila Comune di Agnone, entra nel  vivo la “Green Community” dell’Alto Molise, finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e risultato prima nella graduatoria regionale e massimo punteggio attribuibile (30/30) dalla Commissione  ministeriale.  

«Dopo un periodo di confronto con il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio, il 27  marzo scorso il Dipartimento - in una nota del sindaco Daniele Saia - ha approvato la rimodulazione proposta dal Comune capofila Agnone. Sono state adeguate le potenze di energia da installare negli edifici pubblici coinvolti nel progetto». 

La Green Community racchiude sedici comuni dell’Alto Molise, che vede coinvolti,  oltre ad Agnone, i comuni di Belmonte del Sannio, Capracotta, Carovilli, Castel del Giudice,  Castelverrino, Chiauci, Civitanova del Sannio, Pescolanciano, Pescopennataro, Pietrabbondante,  Poggio Sannita, Roccasicura, San Pietro Avellana, Sant’Angelo del Pesco, Vastogirardi. Un’area di 543  chilometri quadrati, che la Commissione ha premiato per l’utilizzo equilibrato di acqua, boschi e paesaggio.  Ammontano a 2,6 milioni di euro le risorse previste nel progetto caratterizzato da nove ambiti tematici, i più  rilevanti riguardano la gestione del patrimonio forestale, il turismo e la mobilità sostenibile,  l’efficientamento energetico. 

Nei prossimi giorni le Amministrazioni Comunali coinvolte si incontreranno per definire la concreta  realizzazione delle attività previste nel progetto il quale si inquadra in percorso progettuale condiviso che ha  preso avvio con il GAL “Alto Molise”, poi la SNAI “Alto Medio Sannio” e gli altri strumenti di  programmazione territoriale succedutisi negli anni. «Oramai possiamo dirlo con una punta di orgoglio, l’Alto  Molise è un territorio capace di esprimere una programmazione e una progettazione di altissimo livello, in  grado di confrontarsi con aree più sviluppate del Paese dimostrando che per i territori montani è possibile  percorrere la strada di un nuovo modello di sviluppo» conclude il sindaco di Agnone Daniele Saia.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it